Bolzano - La ricerca scientifica applicata del Centro di Sperimentazione Laimburg tra i protagonisti della fiera internazionale della mela, Interpoma, svoltasi a Bolzano.
Nell’ambito degli "Interpoma Tours", gli interessati hanno avuto l’opportunità di visitare il frutteto digitale "LIDO - Laimburg Integrated Digital Orchard" situato a Vadena, mentre all’"Interpoma Congress" si è discusso di nuove tecniche genomiche nella selezione varietale e della rivoluzione digitale nella coltivazione delle mele.
Il Centro di Sperimentazione Laimburg
Il Centro di Sperimentazione Laimburg, fondato nel 1975, è il centro di ricerca per l’agricoltura e la qualità degli alimenti in Alto Adige. Attraverso attività di sperimentazione e ricerca effettuate con criteri scientifici creiamo know-how, elaboriamo soluzioni e realizziamo innovazioni per l’agricoltura e la trasformazione agroalimentare. Con le ricerche si garanisce in Alto Adige la coltivazione e la produzione di prodotti agricoli di alta qualità e si copre l'intera catena di produzione alimentare, dalla coltivazione al prodotto finito. Nelle aree montane del territorio, la nostra ricerca applicata contribuisce a sostenere e promuovere la varietà delle colture locali. Ogni anno gli oltre 200 collaboratrici e collaboratori lavorano a circa 380 progetti di ricerca sia nei nostri laboratori a Vadena e al NOI Techpark, sia sui campi sperimentali dell'Agenzia Demanio Provinciale, con la quale si mantiene una storica collaborazione.