Bolzano - Dal
29 gennaio al
1 febbraio 2025,
Klimahouse torna a
Fiera Bolzano per celebrare
20 anni come
piattaforma di
riferimento per l’edilizia responsabile.
Klimahouse, oggi, con i suoi oltre
400 espositori, è il punto di partenza per costruire bene e vivere bene. Una casa ben progettata, infatti, non solo riduce i costi, ma migliora la qualità della vita, offrendo spazi sani e confortevoli.
Negli ultimi
20 anni, Klimahouse è passata dall’essere una piccola parte dell’universo della fiera edile
Bauschau Lignomec alla manifestazione
leader in
Italia per l
’edilizia sostenibile, contribuendo ad affrontare le sfide di un settore che genera il 40% del
consumo energetico e il 36% delle
emissioni di gas serra in Europa.
Il
programma della fiera
(foto credit Marco Parisi) , presentato oggi durante una conferenza stampa congiunta tra
Fiera Bolzano e
NOI Techpark nella storica cappella del NOI, riflette pienamente lo spirito di rigenerazione urbana, tema centrale del
Klimahouse Congress di quest’anno.
Erano presenti Thomas Mur, direttore Fiera Bolzano, Céline Faini, Content & Event Manager Klimahouse, Alessandro Francisci di Fiera Bolzano e i responsabili dei diversi progetti per Klimahouse.
La cappella, recentemente risanata, rappresenta un esempio concreto di come sia possibile recuperare edifici stori ci, preservandone il valore culturale e integrandoli in un contesto architettonico moderno.
Tra gli appuntamenti principali spiccano anche i Klimahouse Tours, visite guidate agli edifici più innovativi dell’Alto Adige, e il Future Hub, uno spazio dedicato
alle start - up più all’avanguardia nel settore edilizio.
Il legno continua a essere uno dei protagonisti di Klimahouse
Con la terza edizione del Wood Architecture Prize, la fiera premierà i migliori progetti italiani in legno, sottolineando il valore di un materiale che, oltre a ridurre l’impatto ambientale, contribuisce a creare spazi più accoglienti e confortevoli. Questo focus sul legno si estende anche alla Wood Architecture Academy, un corso formativo esclusivo realizzato in collaborazione con YACade my Bologna, che offre ai giovani talenti l’opportunità di apprendere dalle più rinomate Archistar dei nostri tempi e acquisire competenze pratiche per progettare l’edilizia del futuro.
Klimahouse non è solo una fiera, ma una comunità di idee e soluzioni per costruire meglio e vivere meglio, rispettando l’ambiente e garantendo un futuro più sostenibile.