Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Piano Braies, accesso al lago con prenotazione

Mobilità sostenibile, le modalità dell'estate 2024

Braies - Anche quest'estate la campagna di mobilità sostenibile per l’accesso alla Valle di Braies e all’area circostante è partita. Proprio sulla base dei dati e delle esperienze del "Piano Braies" degli anni precedenti - Provincia, Comune, Idm e Consorzio mobilità Alto Adige - lavorano insieme per raggiungere l’obiettivo di sostenibilità ambientale. Foto @ IDM Harald Wisthaler.

"Per garantire che gli abitanti del luogo e gli ospiti in vacanza possano spostarsi all'interno dell'area Patrimonio dell'Unesco in modo ecologico e sostenibile, stiamo lavorando congiuntamente sulla mobilità dei treni, degli autobus, delle biciclette e dei pedoni, abbinata con la regolamentazione dei parcheggi e delle strade di accesso alla tecnologia digitale", ha detto Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. Il "Piano Braies" ripartirà mercoledì (10 luglio) d'intesa con il Comune di Braies.

A partire dal 10 luglio l'accesso dei veicoli motorizzati al lago deve essere prenotato digitalmente, tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 16.00.
I veicoli autorizzati possono superare automaticamente il punto di accesso sulla strada principale verso il lago. Le telecamere leggono il numero di targa del veicolo e aprono la strada.

Chi non è autorizzato può uscire dalla rotatoria e accedere alla valle e al lago con i mezzi pubblici, a piedi o in bicicletta. Per raggiugere il sito lacustre sono attive navette, le linee 439 e 442, per le quali è necessaria la prenotazione e il pagamento online. Per i titolari dell'AltoAdige Pass alcuni posti sono sempre riservati anche senza prenotazione online. La Valle di Braies è raggiungibile, inoltre, con l'autobus (linea 443) da Monguelfo e Dobbiaco.

Sono esenti dal regolamento i permessi di transito per gli ospiti di ristoranti, negozi e altri fornitori di servizi della Valle di Braies, nonché per gli ospiti in vacanza. Le navette e i parcheggi possono essere prenotati e pagati al link https://www.prags.bz/it. In linea con il "Piano Braies", sono già attive le campagne di mobilità sostenibile per le aree di Prato Piazza e Tre Cime. Anche in questo caso i bus navetta porteranno gli escursionisti in montagna in modo eco-friendly.
Ultimo aggiornamento: 05/07/2024 00:49:28
POTREBBE INTERESSARTI
Valdisotto - Ieri sera una Squadra VVF del Distaccamento di Valdisotto e intervenuta per assistenza a Autobus...
"Mantenere vivi identità, tradizione, valori nei quali riconoscersi"
Nago Torbole (Trento) - Festeggiati i 70 anni del gruppo Alpini di Nago Torbole. Sono diversi i Comuni in Trentino che...
ULTIME NOTIZIE
Edizione segnata dal maltempo per la classica di metà estate dei monotipi gardesani