Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Progetto parking a Bolzano: più spazi verdi, meno traffico

Il progetto Interreg si occupa della gestione dei parcheggi come strumento per la pianificazione della mobilità: il Comune pilota è Predoi

Predoi (Bolzano) - Lavorano alla promozione di una gestione attiva dei parcheggi: i pianificatori della mobilità dei Paesi partner Austria, Germania, Polonia, Slovenia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Italia si sono recentemente incontrati a Bolzano per il quarto meeting provinciale del progetto Interreg “Next Level Parking”. L'incontro è stato organizzato dall'Ufficio Pianificazione comunale della Provincia, che sta attuando il progetto in Alto Adige, e ha visto la partecipazione anche del Comune pilota di Predoi.

“L'obiettivo di questo progetto Interreg Central Europe è quello di ridurre il traffico e liberare spazio pubblico con una gestione efficiente dei parcheggi”, spiega Peter Brunner, assessore provinciale allo Sviluppo del territorio. “In questo modo si riqualifica lo spazio pubblico, che può essere utilizzato per migliori opzioni di utilizzo, come aree verdi, spazi per pedoni e ciclisti”.

Il Comune pilota è Predoi
Il Comune pilota in Alto Adige è Predoi in Valle Aurina.
Nell'ambito del progetto triennale, viene supportato nell'analisi della situazione dei parcheggi e nella promozione della mobilità sostenibile. Sono previste misure pilota come l'istituzione di una zona senza auto e il trasferimento di un parcheggio da un'area di valore ecologico all'ingresso del paese.

“È la prima volta che la Provincia di Bolzano partecipa a un progetto nell'ambito del programma di cooperazione Interreg Central Europe”, sottolinea Carlotta Polo, direttrice dell'Ufficio Pianificazione comunale. “Next Level Parking persegue un approccio transnazionale. Misure e risultati sono sviluppati in modo partecipativo per creare soluzioni di mobilità sostenibile. Progetti europei come questo aiutano ad aprire gli occhi oltre le nostre montagne verso nuovi approcci e soluzioni.” Il prossimo incontro si terrà a Rostock, in Germania, nel maggio 2025.

Progetto Interreg "Next Level Parking"
La Provincia autonoma di Bolzano è una delle dieci regioni partner dell'Europa centrale, con l'Università Tecnica di Cracovia (Polonia) come capofila. Il progetto ha preso il via a Cracovia nel maggio 2023 (leggi il comunicato dell’USP). Il progetto durerà fino ad aprile 2026.
Ultimo aggiornamento: 31/10/2024 08:07:50
POTREBBE INTERESSARTI
Bolzano - La centrale operativa della questura ha inviato gli equipaggi della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato...
Individuati tre stranieri che tenevano lezioni di sci abusivamente
Drogata e ubriaca: divieto di accesso ai pubblici esercizi per 2 anni
ULTIME NOTIZIE