Brennero - Nel corso delle consuete attività di controllo di retro-valico presso la Frontiera del Brennero finalizzati al contrasto dell’immigrazione clandestina e al traffico di sostanze stupefacenti, gli Agenti della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero hanno rintracciato, a bordo del treno internazionale proveniente da Monaco di Baviera e diretto a Bologna, un cittadino italiano di 57 anni, B.
V., residente a Bologna, pluripregiudicato per reati di varia natura e gravità, quali rapina, lesioni personali volontarie e furto aggravato.
Sorpreso dalla loro presenza, il soggetto ha cercato invano di mantenere la calma, nascondendo il proprio nervosismo per evitare il controllo, senza però riuscire nel suo intento: subito notato dalla Pattuglia della Polizia, veniva immediatamente fermato ed accompagnato negli Uffici del Commissariato.
Qui, a seguito di accertamento più approfonditi presso la Banca Dati del Ministero dell’Interno è emerso che il soggetto controllato era un latitante, ricercato in quanto a suo carico era stato emesso dalla procura della Repubblica di Catania un Ordine di Carcerazione a seguito di una Sentenza di Condanna a 3 anni di reclusione per il reato di evasione.
Al temine degli atti di Polizia Giudiziaria, B. V. veniva scortato a Bolzano ed associato presso la Casa Circondariale di Bolzano, dove sconterà la pena alla quale è stato condannato.
“La ricerca, l’individuazione e l’arresto dei latitanti rappresenta una delle priorità nelle azioni operative della Polizia di Stato – ha commentato il Questore Sartori –, ed è finalizzata a rendere esecutive le Sentenze di condanna emesse dalla Autorità Giudiziaria, assicurando alla Giustizia soggetti che rifiutano di rispettare le leggi del nostro Paese e mettendoli in condizione di intraprendere un percorso rieducativo che possa, una volta espiata le pena, consentir loro di reinserirsi nella collettività”.
Ultimo aggiornamento:
23/11/2024 11:22:40