Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Selva di Val Gardena: lezione di legalità dei carabinieri agli alunni

Selva di Val Gardena (Brescia) - I militari del Centro Addestramento, della Compagnia di Ortisei e del Nucleo Cinofili di Laives hanno organizzato una giornata dedicata alla “Cultura della Legalità”, iniziativa promossa dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri su scala nazionale, alla quale hanno partecipato gli alunni della 1^, 2^ e 3^ classe della Scuola primaria di Selva di Val Gardena.

I bambini sono stati accolti dal Comandante del Centro Addestramento Alpino, Colonnello Nicola Bianchi, che ha illustrato loro le diverse attività svolte dai Carabinieri, in particolare quelle legate alla montagna e alla tutela del territorio.

Le attività sono poi proseguite all’esterno, dove i carabinieri hanno illustrato le principali caratteristiche di alcuni assetti specialistici dell’Arma.
I ragazzi hanno avuto l’opportunità di vedere all’opera gli Istruttori del Centro impegnati in manovre di corda, di assistere ad una dimostrazione del Nucleo Cinofili nella ricerca di armi e stupefacenti ed infine di salire sulle autovetture del Nucleo Radiomobile osservando le attività e le attrezzature che i militari utilizzano nel loro quotidiano servizio.

L’attività ha avuto un forte impatto educativo promuovendo la consapevolezza del valore della sicurezza, del rispetto dell’ambiente e del lavoro di squadra. I docenti accompagnatori hanno sottolineato l’importanza di queste particolari esperienze che arricchiscono il percorso di apprendimento degli studenti e stimolano la loro curiosità verso professioni che svolgono un ruolo fondamentale all’interno della comunità.

L’incontro si è poi concluso con un ringraziamento da parte dei bambini e con una foto di gruppo, segno concreto dell’impegno dell’Arma verso le nuove generazioni, esperienza che, senza dubbio, rimarrà nei cuori e nelle menti dei piccoli partecipanti.
Ultimo aggiornamento: 16/10/2024 09:27:00
POTREBBE INTERESSARTI
Paganella (Trento) - Un giovane orso maschio è stato catturato nella notte con la trappola a tubo e rilasciato dopo...
Gli effetti dell'elezione del presidente della Camera di Commercio di Trento
ULTIME NOTIZIE
Montichiari (Brescia) - Schiacciato tra due muletti alla Comazoo di Montichiari, grave operaio 44enne, residente nel...
La chiusura della serie cadetta a Como porta in dote il titolo al pilota di Centrale di Bedollo, bissando il successo tricolore della passata stagione
Controlli intensificati durante il weekend di movida, il bilancio