Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Slipegada 2025: vince la Cassa Rurale Val di Non Rotaliana e Giovo

La 40esima edizione in Alto Adige

Renon (Bolzano) - Quarantaduesima Slipegada: in Alto Adige la spunta Cassa Rurale Val di Non Rotaliana e Giovo. Lo scorso week end la Skiarena del Corno del Renon è stata teatro dell’edizione numero quarantadue della due giorni di sport invernali riservata a chi opera nel credito cooperativo e negli enti collegati. Main sponsor: Cassa Centrale Banca. Primo posto conquistato da Cassa Rurale Val di Non Rotaliana e Giovo.

Prima volta in Alto Adige (alla Skiarena del Corno del Renon) per la Slipegada, la due giorni di sport invernali che ha visto in azione chi, con ruoli e incarichi differenti, opera nella quotidianità nel credito cooperativo e negli organismi collegati. Successo della Cassa Rurale Val di Non Rotaliana e Giovo, salita sul primo gradino del podio della classifica a squadre. Ad affiancarla Cassa Centrale Banca, giunta seconda, e La Cassa Rurale (Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella) che ha concluso al terzo posto. “Incontrarsi e stare insieme ha ancora un significato nel nostro tempo” queste le parole di Silvio Mucchi, presidente della Cassa Rurale Val di Non – Rotaliana e Giovo Silvio Mucchi. “La festa della Slipegada rappresenta un momento di condivisione e cooperazione, secondo i valori e i principi del nostro movimento. Sono onorato del traguardo raggiunto dalla nostra Cassa Rurale: un alto tasso di partecipazione, unito a prestigiosi piazzamenti, ha permesso di vincere questa manifestazione. Ma il risultato maggiore è stato quello di trascorrere insieme, nuovi assunti, collaboratori meno giovani, pensionati ex dipendenti e amministratori, un’esperienza straordinaria, vissuta in sincera armonia tra i dipendenti di tutte le Casse Rurali e le aziende del sistema presenti”. La soddisfazione per questo successo è grande – aggiunge Massimo Pinamonti, direttore generale della Cassa Rurale Val di Non – Rotaliana e Giovo. “Si tratta del primo trionfo alla Slipegada per la nostra Cassa Rurale; nelle precedenti edizioni eravamo saliti sul podio, ottenendo comunque ottimi risultati.
Quest’anno si è registrata una altissima partecipazioni dei nostri collaboratori; questa vittoria dimostra la presenza di una squadra unita e compatta, qualità e valori necessari per vincere questa importante manifestazione, ma che si manifestano anche nelle attività lavorative e professionali quotidiane”.

Nella top ten sono seguite: Cassa Fassa Primiero Belluno (quarta), Val di Fiemme Cassa Rurale (quinta), Assicura (sesta), Cassa Rurale di Ledro (settima), Banca per il Trentino Alto Adige (ottava), Cassa Rurale Val di Sole (nona), Federazione Trentina della Cooperazione (decima). In gara, inoltre, Cassa Rurale AltoGarda-Rovereto, Cassa Rurale Vallagarina, Cooperfidi (cooperativa garanzia fidi), Allitude, Cassa Rurale Alta Valsugana, Mediocredito Trentino Alto Adige, Cassa Rurale Valsugana e Tesino, PrimaCassa Friuli Venezia Giulia, Cassa Rurale Renon. Quattro prove per altrettante discipline: scialpinismo, ciaspole, sci alpino e sci di fondo a caratterizzare il programma di gare di venerdì e sabato caratterizzato da un quadro meteo favorevole. A essere premiati non solo i risultati individuali (singola disciplina) ma anche la polivalenza. “Questo è stato possibile grazie alla classifica “Iron-X” che – spiega Paolo Baldessarini, presidente del comitato organizzatore - è stata riservata alle atlete e agli atleti che hanno affrontato tutte le prove del programma della nostra due giorni dimostrando polivalenza e condizione fisica davvero invidiabili”. Le prove sono state ambientate sull’Altopiano del Renon e sono state animate da oltre milleduecento concorrenti, donne e uomini, che hanno saputo interpretare con lo spirito più corretto (felice mix di agonismo e divertimento) la due giorni che, dall’alba degli anni Ottanta, chiama a raccolta le professioniste e i professionisti del mondo bancario. “In buona sostanza – aggiunge Baldessarini - lo spirito della Slipegada è lo stesso dall’edizione del debutto: far confrontare agonisticamente e far incontrare, all’insegna dell’amicizia e dello spirito di decoubertiniana memoria, persone appartenenti allo stesso mondo professionale”. L’evento è stato sostenuto da Cassa Centrale Banca guidata dal presidente Giorgio Fracalossi. Come si ricorderà nel settembre scorso Cassa Centrale Banca ha festeggiato i suoi primi cinquant’anni e il primo lustro dalla creazione del Gruppo Bancario. L'organizzazione ha contato, inoltre, il sostegno della Cassa Rurale del Renon e della Cassa Rurale di San Martino in Passiria, entrambe aderenti al Gruppo Cassa Centrale. “Per la terza volta nella sua storia ultraquarantennale, la Slipegada, si è svolta oltre i confini del territorio della provincia di Trento – aggiunge Baldessarini – Le due occasioni precedenti erano state vissute e organizzate nel 2008 a Passo Tonale e Ponte di Legno con main sponsor Cassa Rurale Alta Val di Sole e, nel 2015, a Falcade con main sponsor Cassa Rurale Val di Fassa e Agordino. Per la prossima edizione, la numero 43, l’intenzione è di confermare in calendario la Slipegada nella prima quindicina del mese di gennaio. Abbiamo già ricevuto un paio di candidature per ospitare l’evento. Non vogliamo anticipare nulla perché questa è storia di domani”.
Ultimo aggiornamento: 14/01/2025 00:26:37
POTREBBE INTERESSARTI
La mobilitazione indetta unitariamente da Fiom, Fim e Uil e Rsu
Pontresina - Giovedì 16 gennaio, la Lagalb inaugura la sua stagione. Gli addetti alle piste dei comprensori di...
Il presidente Claudio Soini ha dato comunicazione delle sentenza delle Corte Costituzionale sull'assegnazione dell'alloggio a canone sostenibile
Trento - La Polizia di Stato di Trento ha arrestato un nigeriano di 30 anni - con precedenti specifici - trovato in...
Il 24enne assunto come lavoratore stagionale è stato denunciato
ULTIME NOTIZIE
Gli agenti della Questura di Sondrio hanno inflitto 40 sanzioni nelle diverse località
Avevano rubato 9 smartphone e 5 smartwatch per un valore complessivo di 11mila euro
Esperienza formativa: sostenibilità e crescita personale per due gruppi di studenti