Selva di Val Gardena - Si è concluso il corso di Aggiornamento Tecnico-Professionale per il personale delle Squadre di Soccorso Alpino e del RIM di Laives (BZ), che si è tenuto presso la sede del Centro Carabinieri Addestramento Alpino di Selva di Val Gardena.
Il corso, ha visto la partecipazione del personale delle Squadre di Soccorso Alpino di Tolmezzo (Udine), Ortisei (Bolzano), Cortina d’Ampezzo (Belluno), Susa (Torino), Cuneo (Cuneo) e del Reparto d’Intervento Montano del 7° Reggimento Laives (Bolzano), per un totale di nove partecipanti.
Gli esperti istruttori della Sezione Corsi del Centro Carabinieri Addestramento Alpino, hanno incentrato l’aggiornamento sul ripasso generale di varie tecniche di ancoraggio, numerose variabili di nodi e relative manovre di corda, calate di soccorso e tecniche di arrampicata, recandosi presso alcune strutture attrezzate di Bressanone (Bolzano), Brunico (Bolzano) e presso la Falesia di roccia in località La Mara del comune di Bressanone. Al termine delle attività, a cura di personale specializzato, si è tenuto anche un aggiornamento sanitario BLS/D, con prove pratiche di manovre di primo soccorso.