Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Truffe, la Finanza incontra il Club anziani di Fortezza

Obiettivo: sensibilizzazione sulla prevenzione delle azioni dei malviventi

Fortezza (Bolzano) - Prevenzione delle truffe, la Guardia di Finanza incontra il Club anziani di Fortezza.

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza è costantemente impegnato nel contrasto alle truffe ai danni degli anziani. Questo fenomeno, in aumento su tutto il territorio nazionale, colpisce in particolare le persone più vulnerabili, specialmente quelle che vivono da sole o lontano dai propri familiari.

La Compagnia di Bressanone, attivamente coinvolta nella lotta contro la criminalità economico-finanziaria e nella protezione dei membri più vulnerabili della nostra comunità, ha recentemente incontrato i soci del Club Anziani di Fortezza. Durante l'incontro, è stata fatta una panoramica sui diversi metodi utilizzati dai truffatori, sia esperti che alle prime armi, per adescare e raggirare le loro vittime.

L’iniziativa si inserisce in un'ampia serie attività di sensibilizzazione della Guardia di Finanza, volte a promuovere la sicurezza dei cittadini, in particolare delle fasce più vulnerabili della popolazione.

Nell’ultimo triennio 44 persone, di varia età e genere, hanno denunciato raggiri di significativa entità.
Le modalità di truffa riscontrate sono varie e includono: truffe classiche, con pagamenti per beni mai ricevuti; ingenti frodi online, spesso basate su finte offerte di investimenti finanziari redditizi, molte delle quali legate al mondo delle criptovalute; in alcuni casi anche truffe “amorose” con richieste di versamento di denaro per fittizie esigenze di sostentamento e/o per bloccare fantomatici prestiti o l'invio di pacchi contenenti preziosi.

Durante l'incontro aperto della scorsa settimana, i finanzieri hanno presentato agli anziani vari tipi di truffe, prestando particolare attenzione ai raggiri effettuati tramite telefono o mezzi informatici.

Sono stati illustrati vari raggiri messi in atto da malintenzionati, come quelli che si spacciano per membri delle Forze di Polizia o tecnici intenti a controllare gli impianti elettrici, idraulici o del gas. Si sono anche discussi i rischi legati ai cosiddetti “siti truffa” e ai tentativi di “phishing”.

Non sono mancati, ovviamente, gli interventi dei partecipanti, che hanno raccontato la propria esperienza e chiesto consigli e chiarimenti ai militari che, impegnati costantemente in attività di prevenzione e contrasto di attività illecite di questa natura, non si sono tirati indietro.

L’esperienza maturata sul campo dai relatori ha, da un lato, consentito di soddisfare la curiosità degli anziani e, dall’altro, ha permesso agli stessi di acquisire una nuova consapevolezza relativa alle nuove, talvolta evolute, modalità di truffa con cui potrebbero essere costretti a confrontarsi ogni giorno.

Il consiglio delle Fiamme Gialle, in questi casi, è sempre lo stesso: non comunicare mai dati personali o delle proprie carte di credito, non consegnare mai e per alcun motivo i soldi o i gioielli presenti in casa e non cedere alle lusinghe di nessuno. In caso di ulteriori dubbi, è possibile contattare i militari della Guardia di Finanza al numero 117 o rivolgersi ad altre forze dell’ordine.
Ultimo aggiornamento: 22/10/2024 23:35:47
POTREBBE INTERESSARTI
Il 22 ottobre 2014 il primo paziente dell’unica struttura italiana pubblica di protonterapia
Il punto sulle opere tra Fugatti e i sindaci di Palù del Fersina, Sant'Orsola Terme, Fierozzo e Frassilongo
Saranno assegnati a enti no profit. Richiesta entro il 4 novembre
A Palazzo Geremia il punto su quanto fatto negli ultimi anni per migliorare la mobilità sostenibile in città
Con l'assessore regionale e consigliere solandro Carlo Daldoss ha fatto tappa in realtà e strutture sportive
ULTIME NOTIZIE
Collio (Brescia) - Soccorsa dai vigili del fuoco e recuperata una capra: una squadra del comando provinciale dei vigili...
Il curatore Claudio Gasparotti ha indicato le novità dell'ottava edizione e la collaborazione con l'istituto Meneghini
La Polizia di Stato di Trento l'ha rimpatriato nel Paese d’origine, in Gambia