Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Val di Vizze: giornata dedicata all'educazione stradale

I carabinieri hanno incontrato gli alunni delle scuole elementari di San Giacomo e Caminata

Vipiteno (Bolzano) - I carabinieri della Stazione di Val di Vizze hanno organizzato una giornata dedicata all'educazione stradale per gli alunni delle scuole elementari di San Giacomo e Caminata. L'iniziativa ha l'obiettivo di sensibilizzare i più giovani sui temi della sicurezza stradale e del corretto comportamento da tenere sulle strade.

Durante l'evento, i carabinieri hanno illustrato le principali norme del codice della strada attraverso giochi interattivi e dimostrazioni pratiche. I bambini hanno avuto l'opportunità di imparare come attraversare correttamente la strada, l'importanza dell'uso del casco e delle cinture di sicurezza, e come comportarsi in caso di emergenze.
I militari hanno infatti creato un piccolo percorso in miniatura con cartelli stradali, birilli e un semaforo in modo che i bambini lo potessero percorre a piedi o in bici seguendo la segnaletica.

Dopo la spiegazione sulle varie regole principali e le varie cautele da adottare in strada, gli alunni, hanno potuto esercitarsi in autonomia sotto la supervisione dei militari sempre pronti a dispensare consigli per una circolazione sicura e a far notare i rischi in cui i giovani possono imbattersi nella vita di tutti i giorni.

Particolare attenzione è stata dedicata all’uso delle biciclette e dei monopattini, strumenti sempre più utilizzati dai giovani. I ragazzi hanno partecipato attivamente, ponendo domande e condividendo esperienze personali, creando un clima di dialogo e apprendimento.

Al termine dell'esercitazione i carabinieri hanno parlato ai ragazzi del loro mestiere esponendo loro i diversi compiti. Nell’occasione bambini hanno potuto vedere più da vicino le attrezzature e le autovetture usate dai militari, osservand le attività svolte dai militari nei loro servizi giornalieri.

I carabinieri della Compagnia di Vipiteno continueranno a promuovere iniziative di sensibilizzazione nelle scuole, con l'intento di coinvolgere attivamente le nuove generazioni nella costruzione di una società più attenta e responsabile.
Ultimo aggiornamento: 27/09/2024 16:06:27
POTREBBE INTERESSARTI
Fiè allo Sciliar (Trento) - I carabinieri e la Polizia Locale di Fié allo Sciliar hanno messo in atto una serie di...
Trento - Ieri pomeriggio nel Salone di rappresentanza di palazzo Geremia il sindaco Franco Ianeselli ha consegnato...
Rovereto (Trento) - Sensori, fototrappole, gps e altre tecnologie possono essere alleati preziosi per lo studio e il...
Consegna dei decreti di concessione del prefetto Bolognesi a Barbara Togni e Maurizio Nobili
Trento - Credito cooperativo come sviluppo e coesione: le parole di Mattarella al Teatro sociale. Il Presidente di...
Lozio (Brescia) - È stata disposta la chiusura della Sp 92, la strada che da Malegno sale verso Lozio, a causa di una...
ULTIME NOTIZIE
I danni degli allagamenti per l'esondazione del torrente Budrio sono ingenti
I principali reati: alta velocità e guida in stato di ebbrezza
Costa Volpino (Bergamo) - I Nuclei Carabinieri Forestale coordinati dal Gruppo di Bergamo sono sovente chiamati ad...