Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Val Gardena: lezione di legalità dei carabinieri agli alunni

Selva di Val Gardena - Nella sede del Centro Carabinieri Addestramento Alpino, i militari della Compagnia di Ortisei, del Centro Addestramento Alpino e del Nucleo Cinofili di Laives, hanno organizzato una giornata dedicata alla “Cultura della Legalità”, iniziativa promossa dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri su scala nazionale, alla quale hanno partecipato gli alunni della 4^ e 5^ classe della Scuola Elementare di Selva di Val Gardena.

L’evento è iniziato con il saluto del Comandante del Centro Addestramento Alpino, Colonnello Nicola Bianchi, seguito dalla proiezione dei video promozionali dell’Arma.
Le attività sono poi proseguite all’esterno, dove i Carabinieri hanno illustrato le principali caratteristiche di alcuni assetti specialistici dell’Arma.
I bambini hanno avuto l’opportunità di vedere all’opera gli Istruttori del Centro impegnati in manovre di corda, non disdegnando inoltre di “testare” la barella “akia” normalmente utilizzata per il trasporto a valle dei feriti; di salire sulle macchine del Nucleo Radiomobile osservando gli equipaggiamenti e le attrezzature che i militari utilizzano nel loro quotidiano servizio; di ammirare l’efficienza e l’obbedienza dei cani del Nucleo Cinofili nella ricerca di armi e stupefacenti.

Al termine delle attività esterne, il Comandante della Compagnia di Ortisei, Maggiore Marco Lanzi, ha avuto un’occasione di confronto su tematiche di assoluta attualità. Particolare attenzione è stata data ai temi del bullismo e del cyber-bullismo, problematiche delicate e, purtroppo, molto diffuse tra i giovani.

I carabinieri della Compagnia di Ortisei e del Centro Addestramento Alpino continueranno a promuovere questo tipo di iniziative per le scuole, in un'ottica di crescita di consapevolezza dei valori di cittadinanza, di legalità, nel pieno rispetto del prossimo.
Ultimo aggiornamento: 11/10/2024 08:42:56
POTREBBE INTERESSARTI
Il tema affrontato nella prima riunione del comitato presieduto dal nuovo prefetto Anna Pavone
Bolzano - Nel tardo pomeriggio di domenica 3 marzo, la Centrale Operativa della Polizia di Stato presso la Questura di...
I carabinieri segnalano una nuova pratica pericolosa tra i giovanissimi
In programma domani pomeriggio in piazza Dante a Castegnato
Ledro (Trento) - Sarà la ditta Civettini a realizzare il marciapiede di collegamento tra la scuola elementare di Concei...
Gli impianti “limno” non servono più: l’operazione di Servizio Bacini montani e Nucleo sommozzatori
ULTIME NOTIZIE