Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Val Venosta: un anno di chiusura della linea tra Lana e Malles

La ferrovia sarà chiusa per lavori di elettrificazione e adozione di moderne tecnologie

Bolzano - A partire dal 16 febbraio 2025, la Sta - Strutture Trasporto Alto Adige SpA chiuderà il tratto della ferrovia della Val Venosta tra Lasa e Malles per lavori di modernizzazione su larga scala. La chiusura durerà fino a marzo 2026. A partire da ottobre 2025, anche il tratto tra Merano e Lasa sarà chiuso per completare la modernizzazione dell'intera linea ferroviaria (nella foto Usp).
Il servizio sarà ripreso completamente nella primavera del 2026.
Le chiusure consentiranno l'introduzione di nuove tecnologie e l'elettrificazione del servizio su tutta la tratta tra Merano e Malles, come comunicato dalla Sta.

Lavori sugli impianti e sui sistemi di sicurezza
Durante le chiusure saranno effettuati ampi lavori tecnici: i vecchi sistemi di segnalazione saranno smantellati, le nuove linee aeree e il moderno sistema di segnalazione ETCS (European Train Control System) saranno installati e collaudati. Inoltre, sono previste le omologazioni e le prove con i nuovi treni elettrici e quelli diesel convertiti. Sarà anche necessario testare le messa a terra e i sistemi di sicurezza per garantire i più alti standard di sicurezza. "Questi interventi richiedono che il servizio venga sospeso temporaneamente, poiché le vecchie apparecchiature di segnalazione e la nuova linea aerea non sono compatibili dal punto di vista tecnico", spiega Joachim Dejaco, direttore generale di Sta.

Autobus sostitutivi
Durante i periodi di chiusura, sarà organizzato un servizio di autobus sostitutivi. “Stiamo facendo tutto il possibile per offrire un servizio sostitutivo affidabile e completo”, afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. "Non appena i lavori saranno completati, la ferrovia della Val Venosta disporrà di una tecnologia all'avanguardia, di una maggiore capacità e di un servizio più ampio". Secondo Alfreider, sarà previsto anche un servizio di collegamento con Bolzano e il Brennero.
Ultimo aggiornamento: 21/11/2024 07:47:35
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Il bilancio del 2024, la società trentina 20esima nella classifica nazionale
Approvata la delibera dai Comuni di Mazzo di Valtellina e Monno
Esibizione dell'Orchestra da camera Vivaldi di Valle Camonica