Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Europei, Pista Lunga: Lollobrigida terza e Di Stefano quarto

A metà Europeo all-round

Heerenveen (Olanda) - In Olanda sono in corso di svolgimento gli Europei 2025 di speed skating. Nella competizione all-round, le punte azzurre sono in ottima posizione dopo la prima giornata. Gli sprinter chiudono con un doppio piazzamento nella top-10.
La manifestazione si disputa nell’arco di due giorni, tenendo in considerazione i risultati di quattro distanze.

Sono sei gli italiani impegnati: Daniele Di Stefano (Fiamme Oro), Andrea Giovannini (Fiamme Gialle) e Davide Ghiotto (Fiamme Gialle) nel settore maschile; Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare), Veronica Luciani (Noale Ice) e Alice Marletti (C.P. Pinè) nell’ambito femminile (Francesca Lollobrigida foto credit: Gianluca Prati - Fisg)

Quest’oggi si sono disputati i 500 metri di entrambi i generi, a cui si sono aggiunti i 3.000 metri femminili e i 5.000 metri maschili.

Fra le donne, Francesca Lollobrigida occupa la terza posizione provvisoria dopo aver realizzato il quarto tempo sui 500 (39”70) e aver firmato la seconda performance sui 3.000 (4’00”37).

Veronica Luciani e Alice Marletti sono invece rispettivamente tredicesima e quattordicesima, migliorando però quasi tutti i propri primati personali (43”14 e 4’11”97 per Marletti; 4’20”45 sulla distanza più lunga per Luciani).

Nel settore maschile, un brillante Daniele Di Stefano è attualmente quarto assoluto grazie al terzo crono sui 500 metri (36”30) e al nuovo personal best sui 5.000 (6’24”42). Davide Ghiotto si trova in settima posizione, mentre Andrea Giovannini è decimo.

Si sono inoltre conclusi i Campionati Europei Sprint, disputati su quattro sessioni (due sui 500 metri e altrettante sui 1.000). Il movimento italiano ha conseguito un doppio piazzamento nella top-ten, grazie a Serena Pergher (Fiamme Oro) e David Bosa (Fiamme Oro).

La teenager azzurra si è attestata all’ottavo posto assoluto, brillando soprattutto nel secondo cinquecento (nel quale ha realizzato il quinto tempo). Il trentunenne trentino ha invece concluso nono, disputando una rassegna continentale molto regolare.

Nel settore femminile è inoltre arrivata l’undicesima piazza di Giorgia Aiello (Cardano Skating), peraltro autrice del nuovo primato personale sui 500 metri. Infine, in ambito maschile, Francesco Betti (Fiamme Oro) ha chiuso sedicesimo.

Domenica 12 gennaio saranno assegnate le medaglie degli Europei all-round. Le donne completeranno la loro fatica con 1.500 m (ore 13:40) e 5.000 m (ore 15:29). Gli uomini saranno invece di scena sui 1.500 m (ore 14:35) e 10.000 m (ore 16:23).
Ultimo aggiornamento: 12/01/2025 08:11:03
POTREBBE INTERESSARTI
Ospitate nel municipio del paese, sono inserite nel programma di Living Memory 2025
Val di Cembra (Trento) -  Situazione di degrado a Maso Franch, intervento del Consigliere provinciale Daniela Biada...
Da via Saibanti sarà possibile proseguire verso via Halbherr o svoltare a sinistra in via Cavour
Trento - Il Consiglio provinciale ha concluso i lavori del pomeriggio approvando all’unanimità il testo emendato del ddl...
Doppio appuntamento sabato 18 e domenica 19 gennaio nella skiarea di Peio
ULTIME NOTIZIE