Artogne (Brescia) - Giuliano Ganassi è stato riconfermato presidente del CsI di Vallecamonica. Nell'assembea delle società sportive, che si è svolta ad Artogne, è eletto per il terzo mandato consecutivo, come unico candidato, il presidente uscente Giuliano Ganassi. E' stato inoltre eletto il nuovo direttivo, i consiglieri sono: Tommaso Bottichio, Polisportiva Ossimo; Giuseppe Moscardi, Polisportiva Comitato; Giulia Moscardi, G.S.O. Piamborno; Roberta Maffi, Aido Artogne; Ezio Zanardini, G.S.O. Darfo; Silvano Fiorini, Cividate/Malegno; Silvano Pezzoni, Polisportiva Comitato; Guido Mensi, G.S.O.
Breno e Chiara Filippi Pioppi, Polisportiva Comitato.
Il Discobolo d’oro al merito, il più alto riconoscimento nazionale che il Csi, è stato assegnato a Roberta Maffi, presidente dell’Aido Artogne, consigliere del Comitato camuno, allenatrice di pallavolo e tesserata al Csi camuno da oltre trent’anni.
Il Csi Vallecamonica ha rafforzato la credibilità sul territorio tanto da diventare sempre più di frequente il riferimento, per la parte sportiva, degli enti locali camuni, Comunità Montana di Valle Camonica, i Comuni, le prrocchie e alcuni istituti scolastici.
Nell'ultimo quadriennio è stato poi rafforzata l’importante esperienza del volontariato sportivo internazionale con “CSI per il mondo” e le missioni nella Repubblica Democratica del Congo. Il dato più importate è quello del numero degli atleti minorenni che, da un paio d’anni, ha superato quello degli adulti e testimonia l’efficacia della promozione dell’attività sportiva giovanile.
Tra le ombre del Csi camuno alcuni sport individuali: quest’anno non sarà organizzato un campionato di sci e il tennistavolo. Evidenziate da Ganassi alcune difficoltà organizzative, legate alla carenza di volontari disponibili a collaborare nelle commissioni sportive e a ricoprire il ruolo di arbitri.