Levico (Trento) - Con
1.300 iscritti già presenti nella starting list, la 13esima edizione de "
La 30 Trentina", in programma domenica prossima, ha già fatto felici gli organizzatori. Dal 2021 in poi il numero di pettorali distribuiti è in crescita, a dimostrazione del fatto che questa gara può contare su fattori di attrazione importanti, su tutti l’ambiente lacustre che la ospita. Se poi ad accompagnare i runner ci sarà anche una giornata di sole, come pare certo, il successo sarà pieno.
La competizione è stata presentata al
PalaLevico, alla presenza di autorità e atleti.
Massimo Pegoretti, presidente di
Non Solo Running, ha affermato che con gli iscritti dell’ultima ora si potrà arrivare a quota
1.400, pronti a percorrere i 30,7 chilometri tracciati dapprima intorno al Lago di Levico, poi a quello di Caldonazzo e poi di nuovo a quello del centro termale.
Fra i big che si sono già garantiti un pettorale ci sono il
keniano Dennis Bosire Kiyaka, classe 1990, terzo nel 2021, l’
altoatesino Markus Ploner, vincitore nell’edizione speciale del 2020,
Hannes Rungger,
Peter Lanziner, Matteo Vecchietti,
Daniele Di Ceglie, Davide Cristini,
Roberto Graziotto e
Alessio Passera, solo per citare alcuni nomi di una lista che comunque si allungherà nei prossimi giorni, soprattutto per quanto concerne i runner da podio.
In campo femminile spiccano le presenze della keniana Emily Chepkemoi Cheroben, classe 1993, che se la dovrà vedere con Anna Zilio, vincitrice nel 2019, Laura Brenna, terza nel 2021, Futura Ceschi, Daniela Campolongo, Eva Grisoni e altre specialiste che si aggiungeranno. C’è tempo fino alla vigilia della gara per entrare a far parte di questo elenco: utilizzando la piattaforma Avaibooksports fino a venerdì, mentre l’ultimo giorno utile, sabato 28, sarà necessario presentarsi di persona al PalaLevico.
A dare supporto agli organizzatori sono ben quattro amministrazioni comunali, quelle attraversate dal tracciato, che ieri hanno reso visibile la propria comunione di intenti per voce dei propri amministratori. Moreno Peruzzi, assessore a Levico Terme, che sarà anche sulla linea di partenza domanica mattina alle ore 10, Franco Demozzi, assessore a Pergine Valsugana, che invece coordinerà il ristoro cittadino, poi Christian Uez, sindaco di Calceranica, ai quali si è aggiunto Andrea Fontanari, presidente della Comunità Alta Valsugana Bersntol.
Nel programma non poteva mancare la Camminata per la Vita, una passeggiata su un percorso di 9 chilometri intorno al Lago di Levico, proposta in collaborazione con il Centro Aiuti per l’Etiopia, alla quale ci si iscrive prima della partenza, versando una quota che verrà interamente devoluta alla costruzione di una scuola materna a Shone. Ad illustrare gli obiettitivi dell’associazione, attiva da ben 41 anni, è stato Stefano Tomasi, referente per il Trentino.
Un saluto hanno portato anche gli atleti Yeman Crippa, quasi sempre presente a «La 30 Trentina» nelle vesti di testimonial, e Nadir Cavagna, che quest’anno non è riuscito ad iscriversi, ma presto lo farà. Sabato pomeriggio al PalaLevico il campione azzurro sarà protagonista di un incontro nel quale si parlerà di gioco di squadra insieme ad un rappresentante del Gruppo Itas.