Trento - Febbraio, le giornate si allungano ma la temperatura è ancora rigida, quindi quale migliore occasione per ritrovarsi ancora al coperto in palestra ma nel contempo riprendere le buone vecchie abitudini del batti e corri? Torna infatti la
Winter League Allievi, il cui girone Nord è ancora una volta ospitato dalla città di Trento.
Le squadre si affronteranno per tutto il mese, con l’obiettivo della
finale nazionale del 2 marzo, e le prime a incrociare i guantoni sono state Lupi Trento, Phoenix, Verona e Padova del girone A
Gara di apertura come tradizione per i padroni di casa dei Lupi che sfidano i Phoenix di Mozzecane: e sono trentini i primi punti della manifestazione, ma il risultato è subito capovolto grazie ai doppi di Caradonna e Bigi. I veneti allungano anche nel terzo e quarto inning, mentre i trentini riescono solo a mettere a segno altri due punti e la gara si chiude sul 9-4.
Il secondo incontro è il derby veneto tra Verona e Padova: la gara è dominata dai partenti Fenzi e De Rossi che concedono poco agli attacchi avversari, con Verona che segna grazie a una base su ball e a un lancio pazzo. Padova riesce a pareggiare ma Verona si riporta avanti. Nell’ultimo inning Padova allunga grazie alle valide di Codogno e Gatti e la partita si chiude sul 5 – 2, ma è Verona ad avanzare per deroga.
Per il terzo posto nel gironcino si sfidano quindi Padova e Lupi: buona prova dei partenti Lucchi e Bisarello, coi Lupi che segnano con Nardon che approfitta di una disattenzione difensiva. Padova però ribalta l’incontro nell’ultimo attacco grazie a qualche base su ball di troppo e chiude l’incontro sul 4-1 , ma sono i Lupi di Trento ad avanzare per deroga.
Si sfidano dunque Verona e Phoenix per il primo posto del girone in una partita ad alto punteggio: Verona segna subito ma la squadra di Mozzecane si porta in vantaggio grazie al doppio di Gallo. I veronesi passano di nuovo avanti grazie alle valide di Fenzi, Bonilla e Marchetti; Bonilla autore anche del doppio che porta il punteggio sul 7-3.
Nell’ultimo attacco Caradonna e ancora Gallo accorciano, ma Fenzi da rilievo riesce a salvare la partita e Verona vince 7-6, aggiudicandosi il girone A.
Lupi Trento – Phoenix 4 – 9
Verona – Padova 5 – 0
Padova – Lupi Trento 0 – 5
Phoenix – Verona 6 – 7
Dopo questa lunga mattinata la scorpacciata di baseball non è ancora finita, poiché nel pomeriggio si affrontano le prime tre squadre del girone C, che permette l'utilizzo in deroga di giocatori di 15 anni, quest’anno girone molto gettonato. Aprono le danze Palladio Vicenza e Cray Sambonifacese, coi vicentini che partono subito forte con le valide di Zamberlan, Caradonna e il gran doppio di Romani che portano il risultato sul 3-0. Il monte del Crazy però si riprende e Pirana prima e Andric poi non concedono più punti, mentre l’attacco dei “rossi” rosicchia il divario punto dopo punto, prima con Dalla Verde, poi su un errore del catcher e infine con Marini che porta a casa il punto del pareggio e segna quello della vittoria.
Restano in campo i vicentini che affrontano i Phoenix, che presentano anche una compagine under 15: lanciatori un po’ contratti che regalano molte basi su ball tengono alto il punteggio pur con poche valide ed è decisivo Giovannini che sale da rilievo e inanella sei strikeout, permettendo ai Phoenix di vincere per 10 – 7.
Decisiva per il primo posto è quindi l’ultima partita, dove stavolta il monte di lancio dei Phoenix è eccellente e Caradonna, Garcia e Troia non concedono nessun punto agli avversati, nonostante le due valide di Andric. Molto meno precisi i lanciatori di S.Bonifacio che concedono molti corridori e il divario si fa subito grande: due valide e altrettanti RBI per Giovannini e la gara non ha storia fino al punteggio finale di 11-0.
Crazy – Palladio 4 – 3
Palladio – Phoenix 7 – 10
Phoenix – Crazy 11 – 0
Dopo ben 10 ore si chiude questa bella giornata di baseball, che ha permesso a tanti ragazzi di levarsi un po’ della ruggine invernale e di mettere a frutto tutto il lavoro invernale.
Un ringraziamento all’organizzazione, al comitato arbitrale del Trentino-Alto Adige che ha coperto tutte le partite, ai tecnici, dirigenti e genitori che offrono il loro tempo alla crescita sportiva di tanti atleti che saranno il futuro del nostro movimento.
Appuntamento alle prossime domeniche, sempre al Palazzetto di Gardolo, Trento, per altre giornate di sport e divertimento, grazie alla Winter League.