Vezza d'Oglio (Brescia) - Quasi
900 partecipanti da
30 nazioni: è
record per il
decimo Adamello Ultra Trail. L’evento di trail running nel comprensorio Pontedilegno-Tonale, in calendario dal 20 al 22 settembre, ha chiuso le registrazioni con un nuovo record di iscritti e di Nazioni rappresentate. Frantumato di oltre
150 unità il riferimento del
2022, Paesi al via cresciuti di oltre il 50%
(foto credit Giacomo Meneghello)
Una festa come si deve. Per celebrare la decima edizione, in programma nel comprensorio Pontedilegno-Tonale dal 20 al 22 settembre, Adamello Ultra Trail riunirà un numero di atleti e atlete mai raggiunto prima. Saranno infatti
873 runner da
30 Paesi a presentarsi al via sui sentieri dell’Alta Valle Camonica e dell’Alta Val di Sole, attraverso il Parco Naturale dell’Adamello e il Parco Nazionale dello Stelvio.
Il vecchio record, con
719 iscritti totali da
18 nazioni, risaliva al 2022: una crescita notevole anche sul piano dell’internazionalità dell’evento, tra gli obiettivi dichiarati dell’organizzazione di ASD Adamello Ultra Trail.
“Oltre al lato sportivo dell’evento, abbiamo sempre voluto puntare sul lato della promozione: far conoscere le nostre montagne, i camminamenti della Grande Guerra e tutte le peculiarità del territorio.
Siamo orgogliosi di questa crescita, è il modo migliore per festeggiare dieci anni insieme”, ha commentato il Comitato Organizzatore.
Gli sforzi incessanti degli organizzatori, che ogni anno hanno aggiunto novità di rilievo, e un territorio - quello del comprensorio Pontedilegno-Tonale - che ha fatto del turismo sportivo e dell’outdoor uno dei suoi punti di forza anche al di fuori dei periodi di alta stagione, sono tra i fattori principali di questa crescita repentina.
Solo per ricordare gli ultimi anni, nel 2023 è nato l’Adamello Vertical Kilometer in tre versioni (competitiva, junior e slow), mentre nel 2024 debutterà l’Adamello Half Trail da 60 km (a fianco delle altre tre distanze classiche, 35, 100 e 170 km). L’ingresso nel circuito TORX eXperience ha inoltre permesso di raggiungere tanti nuovi Paesi: dall’India al Brasile, dalla Finlandia alla Nuova Zelanda, Adamello Ultra Trail è pronto a regalare scorci unici e un’atmosfera indimenticabile ai quasi 130 atleti stranieri.
IL PROGRAMMA
L’antipasto di Adamello Ultra Trail si svolgerà domenica 15 settembre a Vione (Brescia) con le Adamello Series: i tre eventi Vertical al mattino e l’Adamello Trail Junior nel pomeriggio. Ai nastri di partenza ci sarà anche la Nazionale Italiana di Skyrunning FISKY, detentrice del titolo di Adamello Vertical Kilometer in tutte le categorie con Marcello Ugazio e l’atleta di casa Corinna Ghirardi tra gli Elite, e Davide Gadin tra gli Junior. Per questi appuntamenti collaterali, le cui versioni competitive sono valide per i circuiti Valle dei Segni Mountain Cup e come tappa della Crazy Vertical Italy Cup, le iscrizioni sono aperte fino al giorno della gara sul sito ufficiale www.adamelloultratrail.it.
Giovedì 19 settembre presso il Centro Eventi di Vezza d’Oglio (BS) partiranno ufficialmente le operazioni preliminari verso la decima edizione di Adamello Ultra Trail. Nel pomeriggio saranno consegnati i pacchi gara, mentre alle 20:00 sarà tempo di briefing tecnico in Piazza IV Luglio. Le partenze sono in programma dalle 7:00 di venerdì 20 Settembre con la 100 km, seguita alle 8:00 dalla novità 60 km, e alle 9:00 dalla gara regina di 170 km. Partenza il sabato 21 Settembre alle 14:00 dalla vicina Monno (Brescia) per lo Short Trail da 35 km.
La linea del traguardo di tutte le gare è collocata presso il quartier generale di Vezza d’Oglio. Sabato 21 Settembre alle 18 si svolgeranno le premiazioni della 35, 60 e 100 km, mentre domenica 22 Settembre alle 14 quella dell’Ultra Trail da 170 km.