Queste soluzioni sostituiscono l'intervento umano eseguendo analisi sui dati di rischio più velocemente e con più precisione.
Maggiore attenzione alla sicurezza dell'identità e alla privacy dei dati
Una delle forme più comuni di attacchi informatici è la minaccia all'identità, compreso il furto di identità o l'acquisizione di account. Le minacce alla sicurezza informatica che attaccano l'identità di un dipendente o di una persona cercheranno molto probabilmente di accedere a informazioni riservate.
La cosa più semplice da fare è rafforzare le misure di sicurezza sulle password, richiedendo ai dipendenti di usare password complicate o di cambiarle spesso. Si dovrebbe anche iniziare a utilizzare l'autenticazione a più fattori come un ulteriore livello di difesa da furti di identità, acquisizione di account o violazioni dei dati.
L'autenticazione a più fattori comporta l'utilizzo di livelli di autorizzazione aggiuntivi per garantire l'accesso, compresi i codici di autorizzazione una tantum inviati via e-mail o SMS. Alcune aziende utilizzano anche il riconoscimento facciale e le tecniche di impronte digitali per rafforzare ulteriormente la protezione dell'identità e dell'account con un ulteriore livello di autenticazione.
Minacce dall'interno
Proprio come la favolosa storia del cavallo di Troia è diventata la fine di un'intera città, le aziende dovrebbero stare in guardia dalle minacce provenienti dall'interno dell'organizzazione. Dal 15% al 25% degli incidenti di violazione della sicurezza hanno coinvolto insider e partner commerciali.
Soprattutto perché i luoghi di lavoro virtuali diventano più comuni, le aziende dovrebbero fare attenzione quando lavorano con dipendenti nuovi o non controllati. Per esempio, fornire un accesso inferiore al personale in prova o ai freelance o ai fornitori terzi è spesso una buona pratica.
Gli attacchi al cloud continueranno
L'aumento del lavoro a distanza ha aumentato l'uso dei servizi cloud per la condivisione dei dati, la comunicazione e altre attività digitali necessarie per mantenere le aziende produttive nonostante siano in luoghi diversi. L'uso dei servizi cloud continuerà ad aumentare negli anni, dato che sempre più aziende si impegnano in una configurazione di lavoro virtuale o ibrida, anche dopo che COVID-19 si sarà spento.
I servizi cloud forniscono flessibilità e scalabilità, ma sono anche soggetti ad attacchi informatici e minacce. Nel 2020, le violazioni dei dati sono avvenute sui sistemi cloud più che sullo storage on-premise. Di conseguenza, le aziende devono prendere le misure necessarie per proteggere i sistemi cloud, i dati e le informazioni.
Il phishing è ancora prevalente
I truffatori continuano a trovare diversi modi per rubare le informazioni delle persone attraverso vari attacchi di phishing. Per esempio, gli aggressori spesso amano impersonare il personale ufficiale delle banche o delle società di servizi finanziari per rubare le informazioni della carta di credito, i dettagli di accesso alle piattaforme bancarie o e-wallet.
Articolo Pubbliredazionale