Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

A Cemmo la Valle Camonica festeggia il suo patrono

Le celebrazioni di San Siro si terranno sabato 7 dicembre: il programma

Capo di Ponte Brescia) - La Valle Camonica festeggia il suo patrono. Sabato 7 dicembre si terranno le celebrazioni di San Siro, patrono della Valle Camonica, presso la Pieve di Cemmo dedicata al Santo.

Il programma prevede alle 10:30 una visita guidata gratuita al complesso romanico alla riscoperta del culto tra storia, arte e tradizione e cura della Società storica e antropologica di Valle Camonica; alle 15:30 si terrà la celebrazione solenne presieduta da monsignor Carlo Bresciani, vescovo emerito di San Benedetto del Tronto Ripatransone-Montalto accompagnata dal Coro Vallecamonica del Gruppo Ana e, a seguire, un momento di convivialità offerto dalla Associazione di promozione culturale Visit Cemmo.

Come da tradizione è previsto un pellegrinaggio di avvicinamento alla celebrazione promosso dal gruppo Dio cammina a Piedi guidato da don Battista Dassa (nella foto) con partenza sia da Sonico che da Boario. Il cammino seguirà gli antichi percorsi della via Valeriana e del cammino di Carlo Magno attraversando i centri storici camuni e arrivando a Cemmo in tempo per la celebrazione del pomeriggio.
I pellegrini potranno aggiungersi al cammino dai vari punti di sosta del percorso secondo gli orari indicati nel programma allegato.

Gli eventi sono realizzati grazie al sostegno e patrocinio di Vallecamonica Servizi e Comunità Montana di Vallecamonica. Secondo il Presidente della Holding dei servizi Camuna Alessandro Bonomelli questa ricorrenza secolare deve continuare ad essere valorizzata e promossa come momento di aggregazione e riflessione per tutti i camuni e tornare come in passato a coinvolgere sempre di più l’intera Valle”.

Anche il presidente della Comunità Montana di Vallecamonica Corrado Tomasi si ritiene “soddisfatto e orgoglioso della ricorrenza e delle iniziative promosse da tutte le realtà e le associazioni del territorio in occasione della celebrazione del Patrono, che non è solo un momento di importante valore spirituale, ma anche un occasione per ricordare l’unità e il senso civico degli abitanti della Valle”.

Il sindaco di Capo di Ponte Ida Bottanelli infine tiene a ringraziare i volontari delle Associazioni del suo comune, in particolare Visit Cemmo, che “come ogni anno lavorano e si organizzano autonomamente per mesi con l’obbiettivo di preparare l’evento del Patrono di Cemmo, ma anche per abbellire tutto il Borgo e organizzare un ricco calendario di eventi aperto a tutti alla riscoperta del centro storico di Cemmo. L’occasione è anche importante per ricordarci e riflettere riguardo al ruolo centrale che ha sempre ricoperto storicamente e simbolicamente il nostro Comune nei confronti di tutta la Valle”.
Ultimo aggiornamento: 30/11/2024 10:27:12
POTREBBE INTERESSARTI
Lo Shuttle bus collega la stazione intermedia della cabinovia Ponte di Legno-Tonale al Passo
Iscrizioni entro il 5 gennaio 2025, referente Devis Kaswalder
Madesimo (Sondrio) - Luce, calore e tradizione: non è dicembre senza le fiaccolate sulla neve a Madesimo, un evento...
ULTIME NOTIZIE
Individuati tre stranieri che tenevano lezioni di sci abusivamente
Drogata e ubriaca: divieto di accesso ai pubblici esercizi per 2 anni
26/12/2024 15:00 - 26/12/2024 16:00
26/12/2024 17:00 - 26/12/2024 19:00
26/12/2024 18:00 - 26/12/2024 20:00