Brescia - Per la sesta volta, Genova ospiterà l'Adunata degli Alpini. Assegnata l'edizione 2026, rammarico per Brescia che era in corsa per essere sede.
“Con dispiacere si apprende che la prossima adunata degli alpini non sarà ospitata a Brescia, che, come la Provincia ha sempre ribadito, vanta una lunga tradizione per quanto riguarda penne nere e associazionismo. Radici profonde – sottolinea il Presidente della Provincia, Emanuele Moraschini - che potevano essere le protagoniste del 2026, come ulteriore riconoscimento del valore degli alpini bresciani e nel nome di un loro valoroso contributo alle pagine della storia del nostro Paese.
Per noi sarebbe stato un onore poter accogliere gli alpini di tutta Italia nella nostra terra e rinvigorire il forte senso di appartenenza al corpo, secondo i più solidi valori alpini. Esprimo il mio più profondo rammarico per il fatto che a Brescia sia stata negata l’opportunità di organizzare questo appuntamento, simbolo di storia, di presente e di futuro, che riporta a un'Italia unita e solidale. Brescia è e resta la casa degli Alpini e, grazie alle numerose associazioni, questi sono sempre presenti sul territorio per i momenti di festa ma anche per quelli più drammatici.
L'adunata avrebbe rappresentato un'importante occasione di unione e condivisione che il nostro territorio, non per sua volontà, ha purtroppo perso e di questo sono molto amareggiato”.