È sotto questo slogan che la Caritas diocesana di Como si appresta a vivere un inizio autunno davvero intenso in Valtellina all’insegna della memoria - a partire dal decennale di Casa di Lidia a Morbegno - e uno sguardo sempre proiettato al futuro a Sondrio con l’inaugurazione della nuova sede del Centro di Ascolto e degli uffici della Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus.
L’8 e il 9 ottobre in Valtellina verrà ricordato in modo particolare il decennale di Casa di Lidia, la struttura di accoglienza, aperta nel settembre 2011 in via Ganda 2 a Morbegno (Sondrio), che in questi anni ha accolto complessivamente 207 persone, tra singoli e soprattutto nuclei famigliari in situazioni di difficoltà. Una storia che verrà raccontata nel corso di un incontro, dedicato al tema dell’accoglienza, in programma venerdì 8 ottobre, alle 18.30, presso la sala Ipogea di Morbegno, in via 5° Alpini 190.
Sabato 9 ottobre, alla mattina alle 8.45, Casa di Lidia riceverà la visita del vescovo Oscar Cantoni (nella foto) che incontrerà volontari e operatori. Sempre sabato il Vescovo si recherà a Sondrio dove, alle 10.30, celebrerà la Santa Messa presso la parrocchia della Beata Vergine del Rosario. A seguire, alle 11.30, monsignor Cantoni benedirà la nuova sede del Centro di Ascolto cittadino e gli uffici della Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus, in via Bassi.