Già dal mese di ottobre 2022 era stato attivato, grazie a tutto il personale sanitario della Cardiologia e della ASST, il Servizio di Emodinamica tutti i giorni, compreso i festivi dalle 8 alle 18.
La Cardiologia di Esine, diretta dal dottor Alberto Madureri, è una Struttura Complessa in quanto comprende sia degenza che Unità di Cura Coronarica, ed è dotata di laboratorio di Emodinamica e di Elettrofisiologia, oltre che di attività Ambulatoriale. La Cardiologia è inserita ed integrata a livello aziendale in un sistema di elevato profilo tecnico-scientifico ed umano. Numerose sono le iniziative che si stanno mettendo in atto ai fini di migliorare ulteriormente la collaborazione fra la Cardiologia e i primari ed i medici dei vari Dipartimenti, in ambito di patologie sia croniche (in particolare Cardiopatia Ischemica e Scompenso Cardiaco), che acute (emergenza – urgenza).
Uno dei primi obiettivi è stato quello di ripristinare in modo autonomo, con personale dedicato, il Servizio di Emodinamica per il trattamento dell’Infarto Miocardico Acuto e delle patologie coronariche in generale. Ciò risulta di fondamentale importanza, dato l’elevato impatto prognostico della rivascolarizzazione coronarica ed in particolare dell’angioplastica d’urgenza eseguita in corso d’infarto miocardico; tale Servizio assume anche maggiore rilevanza considerato l’ampio territorio della Valle, non sempre agevole nel permettere di raggiungere rapidamente i migliori trattamenti, con il rischio di intervenire tardivamente sui vasi coronarici compromessi.