Regolamento e indicazioni per i concorrenti sul sito www.gronlait.it
“50+14 Trofeo del Barba” – Campionati Italiani e Coppa Italia di sci nordico – Folgaria /Alpe di Coe
Sabato 12 febbraio 2022 sulle piste del Centro fondo dell’Alpe di Coe sulla pista di Base Tuono, a Folgaria, a 1610 mt di quota, oltre 220 atleti, si contenderanno l’edizione 50+14 del Trofeo del Barba, conosciutissima gara di sci nordico, che per 50 anni si è svolta tra il Monte Bondone e la Val di Fiemme, dalla 51^ edizione o meglio 50+1, il marchio storico è stato acquistato dalla Gronlait Orienteering Team, che da quattordici anni organizza sulle nevi dell’Alpe di Coe. Quest’anno, la gara sarà dedicata al ricordo di Roberto Sartori, instancabile promotore e organizzatore di tanti eventi. Gara in tecnica libera, promossa dalla Gronlait Orienteering Team in collaborazione con il Comune di Folgaria, la società impianti Folgariaski e l’APT Alpe Cimbra. La partenza è fissata per le ore 9.30 su un circuito di 10 km per le categorie maschili e di 5 km per le categorie femminili. Gara di livello nazionale e aperta dal 2018, secondo i regolamenti della F.I.S.I. Nazionale, alle categorie Giovani, Open e Master maschili e femminili. Le premiazioni si svolgeranno sul campo gara e saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria maschile e femminile. Queste gare sono molto apprezzate dai concorrenti e richieste dalla FISI Nazionale, che dedica un circuito apposito alle categorie Master che sempre porta una notevole partecipazione di atleti.
Campionati Italiani Amatori - Master e Coppa Italia - Folgaria /Alpe di Coe pista Base Tuono - sabato 12 marzo 2022 gara individuale in tecnica libera e domenica 13 marzo 2022 gara a staffetta
Sabato 12 marzo 2022 si svolgeranno i Campionati Italiani Amatori – Master e Coppa Italia, gara individuale, sulla distanza di 30 km per le categorie Senior, Master Giovani e Amatori maschile e di 15 km per le categorie Super Master, mentre per le categorie femminili e Amatori sulla distanza di km 10, con partenza mass start. Domenica 13 marzo 2022 si svolgerà la staffetta a tre, sulla distanza di km 7,5 per le categorie maschili e di km 5 per le categorie femminili. Queste due competizioni, chiuderanno il circuito Master e Coppa Italia, promosso dalla F.I.S.I. Nazionale e che da 38 anni, si svolgono sulle piste di Folgaria / Alpe di Coe. Per 18 anni, sono state organizzate dallo Sci Club Folgaria e dal 2004 dalla Gronlait Orienteering Team. Gare altamente competitive, dove partecipano atleti di notevole levatura e che combattono fino alla fine per raggiungere i primi posti del podio. La FISI Nazionale, promuove molto questo circuito, perché oltre alle categorie Master, partecipano numerosi atleti delle categorie giovanili e chi arriva a podio, passa in seguito alla Nazionale di sci nordico, prima in Squadra B e in base ai risultati e poi in Squadra A.
Regolamento e indicazioni per i concorrenti sul sito www.gronlait.it