Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Amministrare il bene comune, secondo appuntamento delle Acli in Valle Camonica

Malegno (Brescia) - Secondo appuntamento del corso ABC in Valle Camonica. Sabato prossino a Malegno (Brescia) si affronterà il tema della co-progettazione sociale.


Dopo l’avvio dello scorso 18 marzo 2023 presso il Consorzio Valle Camonica Servizi, il corso Amministrare il Bene Comune – ABC delle ACLI di Valle Camonica fa tappa a Malegno, sabato 15 aprile dalle 9:30.


Il Corso ABC 2023 conclude il triennio formativo – l’iniziativa complessivamente è giunta alla nona edizione – e mira quindi ad offrire un approfondimento su temi di carattere politico-amministrativo oltre il contesto comunale. Infatti, il primo anno è articolato sui temi base dell’amministrazione comunale, il secondo anno sugli enti sovraccomunali, mentre il terzo anno si caratterizza per temi di attualità in chiave locale. Lo sviluppo sostenibile è il tema scelto per questa edizione.


Reti sociali per la comunità.

Una co-progettazione per lo sviluppo del territorio” è il titolo scelto per l’appuntamento di sabato 15 aprile a Malegno e vedrà tra i relatori Paolo Erba (nella foto), sindaco di Malegno, e Dario Pezzoni, assessore con delega a istruzione e educazione, centro di comunità, partecipazione.


L’incontro formativo si svolgerà in una modalità di “studio applicato e itinerante” ovvero le relazioni su finalità e obiettivi dei progetti presentati si terranno direttamente sui luoghi oggetto della lezione.


Si partirà quindi al Comune di Malegno in viale Donatori di Sangue, 1 con il saluto e l’introduzione del Sindaco per poi proseguire al Centro di Comunità “Ales Domenighini”, al vigneto sociale in località Castello e presso la piazzetta Padre Zaccaria Cesari; la giornata di concluderà presso il Municipio.


Si tratta di tre luoghi emblematici per la comunità malegnese che, attraverso il coordinamento e le prospettiva progettuali dell’amministrazione comune, ha saputo declinare il tema della sostenibilità in chiave sociale.


“Crediamo che istruzione, educazione, comunità e partecipazione siano parole cardine nella vita amministrativa di ogni cittadini, non solo coloro i quali intendono candidarsi. In particolare, lo sviluppo sostenibili e la transizione ecologica necessitano della progettazione di reti e patti con il territorio dove al centro ci siano realmente le persone con i loro bisogno, ma soprattutto con le loro potenzialità. L’esempio di Malegno che certamente non è l’unico in Valle Camonica offre un’occasione di riflessione e dibattitto sull’importante di formarsi e confortarsi sulle possibilità progettuale, derivanti anche dal PNRR, per dare alla Valle Camonica un futuro sostenibile, equo e giusto, in particolare per alcuni territori e fasce di popolazione marginali”, affermano alle Acli di Valle Camonica.


Per informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria provinciale Acli (segreteria@aclibresciane.it - 030 2294012).

Ultimo aggiornamento: 12/04/2023 05:37:31
POTREBBE INTERESSARTI
In sala Ida Mottinelli ricostruita l'iniziativa di piantumazione: insieme per l'ambiente e la memoria di radici e valori
La decisione condivisa tra Tipworld Srl, Fiera Bolzano e i partner locali
Propedeutico di sci-alpinismo, osservatore meteonivometrico ed esperto valanghe
Corteno Golgi (Brescia) - Il camuno Pierangelo Milesi è stato eletto nel Consiglio nazionale delle Acli. Docente e già...
Pensiero e approccio strategico: promosso dalla Vitale Academy
ULTIME NOTIZIE
Adottato provvedimento di ammonimento per violenza domestica nei confronti di un 21enne
Rovereto (Trento) - I militari della Compagnia di Rovereto, attraverso i propri presidi presenti su tutto il territorio...
Il 41enne si è scagliato contro i carabinieri