Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

ANCE, Piazza: "Prorogare i bonus edilizia in ottica pluriennale"

Sondrio - “Occorre prorogare tutti i bonus per l’edilizia in scadenza a fine anno: bonus casa al 50%, ecobonus per singole unità immobiliari, bonus facciate, bonus mobili, bonus verde.

Al tempo stesso è necessario prorogare il superbonus 110% , sia per gli interventi di efficientamento energetico che per quelli antisismici, compreso il sismabonus acquisti, cioè l’acquisto di fabbricati demoliti e ricostruiti dal costruttore”.


A ribadirlo con forza è il presidente di ANCE Lecco Sondrio, Sergio Piazza, facendo eco a quanto a livello nazionale l’intera filiera delle costruzioni (Ance, Agci Produzione e Lavoro, Anaepa Confartigianato, Claai edilizia, Cna costruzioni, Confapi Aniem, Confcooperative lavoro e servizi, Fiae Casartigiani, Legacoop produzione e servizi) ha richiesto al Governo.


“Si tratta di incentivi – spiega Piazza - che hanno consentito la tenuta delle attività dell’industria delle costruzioni e di tutto il suo indotto negli anni più bui della crisi, in atto oramai da più di un decennio e che, anche in questo momento di emergenza sanitaria ed economica, possono trainare la ripresa economica del Paese, con effetti positivi per Erario, imprese e cittadini. Del resto, proprio l’emergenza Coronavirus e i relativi provvedimenti, insieme ad una serie di incertezze sul testo di legge e i decreti attuativi oggi finalmente risolte, hanno reso difficile per molti cittadini poter instaurare le pratiche e procedere alla progettazione dei lavori e alla loro approvazione. Serve tempo e i provvedimenti anti-Covid non aiutano certamente”.


“Consideriamo poi la tempistica reale degli interventi edilizi: dal concept al closing dell’operazione passano spesso più di 12 mesi. – conclude Piazza – Per questo è necessaria una strategia temporale più ampia, che vada oltre ai continui rinnovi annuali dei bonus. Occorre dunque che , nel prossimo ddl di Bilancio, sia ufficializzata la proroga dei bonus con un arco di riferimento pluriennale e che a questa si aggiunga successivamente, nell’ambito del Recovery fund, anche l’annunciata estensione triennale del superbonus 110% in tutte le sue articolazioni”.

Ultimo aggiornamento: 11/11/2020 12:42:36
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Trentino Sviluppo ha assegnato i lavori previsti in località Costapelada, nella stazione sciistica di Polsa-San...
Domani apre l'anno scolastico, le visite programma della Giunta provinciale
Il motto scelto per questo appuntamento è "La montagna chiama, Ittona deve andare"
Trento - Saranno finanziati tutti i progetti presentati per il bando 2023 riservato ai “Giovani agricoltori”,...
ULTIME NOTIZIE
Trento - Con l’avvio dell’anno scolastico tornano le proposte rivolte al mondo della scuola, dall'infanzia alla...
Tesero (Trento) - Sono numerosi gli interventi effettuati nella giornata odierna sulle montagne del Trentino per...
Lecco - Al Rigamonti-Ceppi la sfida tra Calcio Lecco e Lumezzane finisce 1-1. I blucelesti si portano in vantaggio nella...