Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Arco: un nuovo collegamento ciclabile lungo il fiume Sarca

Presentato dal presidente della Provincia Maurizio Fugatti e dal sindaco Alessandro Betta

Arco (Trento) - Un nuovo percorso ciclabile di 3,2 km tra la località Fibbie, nella frazione di Pratosaiano e il centro cittadino di Arco, lungo la sinistra orografica del fiume Sarca. L’intervento, dal costo stimato di 700.000 euro, si inserisce nel quadro delle opere prioritarie del Documento Operativo Pluriennale degli Investimenti (DOPI) ed è stato presentato ufficialmente ad Arco che ha visto la presenza del presidente della Provincia Maurizio Fugatti, del dirigente del Servizio Opere stradali e ferroviarie Carlo Benigni, del sindaco Alessandro Betta e del vicesindaco Roberto Zampiccoli, nonché del presidente dell’Apsp Fondazione Comunità di Arco Paolo Mattei.

L'opera, che risponde a una sollecitazione dell'amministrazione comunale, consentirà di decongestionare il tratto arcense della ciclabile Sarche-Torbole, molto frequentata soprattutto in primavera estate, sfruttando i percorsi arginali già esistenti sulla sinistra orografica del fiume, senza consumo di suolo. "Abbiamo deciso di investire ulteriormente sulla mobilità alternativa in questo territorio, accogliendo le sollecitazioni che ci sono arrivate dall'amministrazione di Arco - commenta il presidente Fugatti -.
Quest’opera non solo è funzionale al territorio, ma si inserisce in una visione strategica e integrata: essa si collega infatti alla Ciclovia della Valle dei Laghi e quindi all’asse che collega il lago di Garda alla città di Trento, oltre che innestarsi alla Ciclovia del Garda, nel tratto tra Torbole e Nago”.

Il vicesindaco Zampiccoli ha illustrato nel dettaglio il progetto, sottolineando come il Comune di Arco lo abbia concepito già da numerosi anni proprio con l’obiettivo di alleggerire il carico della ciclabile esistente, oltre che di valorizzare il territorio sia in ottica turistica che di mobilità sostenibile.

Il sindaco Betta ha ringraziato l’amministrazione provinciale per aver accolto questa proposta, che ora si concretizza in un progetto importante per il territorio di Arco, andando ad integrare la rete ciclabile dell’intera zona, mentre il presidente Mattei ha evidenziato la disponibilità della Fondazione che ha concesso in comodato gratuito i terreni dove passerà un tratto della nuova ciclabile,.

Infine l’ingegner Benigni ha chiarito come la nuova ciclabile, la cui progettazione partirà nel corso del 2025, consentirà di garantire nell’immediato un collegamento con l’abitato di Nago, ovvero della Ciclovia del Garda.

Il progetto, che prevede la realizzazione di un percorso ciclabile di 3,2 km interamente sul territorio del Comune di Arco, nasce con tre obiettivi principali:

Sicurezza stradale: offrire un’infrastruttura dedicata alla mobilità dolce, sicura e qualitativamente elevata, in un'area già molto apprezzata dai cicloturisti.

Mobilità sostenibile: migliorare i collegamenti ciclopedonali tra le frazioni e il centro di Arco, riducendo i tempi di percorrenza e incentivando l’uso della bicicletta.

Turismo: connettere la nuova ciclabile alla "Ciclovia della Valle dei Laghi" e alla futura Unità Funzionale 19 (tra Nago e Torbole), garantendo un collegamento diretto con la rete ciclabile europea "Eurovelo 7".

Attualmente, i percorsi ciclopedonali tra Pratosaiano e Arco, così come tra Arco e Nago, sono assenti o frammentati. I collegamenti esistenti prevedono l’uso di strade ordinarie, spesso inadeguate alla coesistenza tra auto e biciclette. Il nuovo tratto ciclabile risolverà queste criticità, favorendo un traffico più sicuro e sostenibile.

La nuova pista ciclabile avrà una carreggiata a doppio senso di marcia e larghezza di 3 metri, pavimentazione in conglomerato bituminoso e banchine laterali in erba. Il tracciato si sviluppa per la maggior parte su terreni pubblici e si articola in quattro tratti principali: Arco – APSP Fondazione Città di Arco: 580 metri lungo la sinistra orografica del Sarca, dal ponte “Villa Regina” al sottopasso della Sp 118; Fondazione – Località Bruttagosto: 1.000 metri fino all’incrocio della località Bruttagosto; Località Bruttagosto - Località Fibbie: il tratto più lungo, di 3.000 metri, fino alla salita per Nago. località Fibbie – Inizio Ciclovia del Garda: raccordo con i tornanti esistenti verso la nuova ciclabile in costruzione.
Ultimo aggiornamento: 02/12/2024 23:17:03
POTREBBE INTERESSARTI
I dati svelati da Regione Lombardia
Oltre venti incontri dall’ottobre 2022 per l'accoglienza
Programma straordinario di investimenti per 219 milioni di euro
ULTIME NOTIZIE
Appuntamento straordinario con lo chef Carracciolo
Sondrio - I carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Sondrio hanno arrestato uno straniero per...