La produzione vinicola regionale sarà presente non solo negli stand aziendali dei produttori e negli stand degli importatori, ma per la prima volta anche con Ascovilo (associazione dei 13 consorzi vitivinicoli lombardi) in abbinamento al Grana Padano nel padiglione 15, stand F31, dopo il grande successo della Lounge realizzata a Vinitaly nell’ambito del progetto “Nati per stare insieme”.
"La partecipazione alla manifestazione tedesca - ha spiegato Giovanna Prandini, presidente di Ascovilo- arriva dopo una buona annata sul fronte dell'export per il vino made in Lombardia. Il mercato tedesco rappresenta una piazza strategica fondamentale: lo scorso anno l'incremento dell'export di vino è stato trainato dalla Germania, secondo mercato estero di sbocco dopo gli Usa. Con ProWein prosegue la stagione, aperta con Vinitaly, di promozione e di internalizzazione delle nostre produzioni vitivinicole.".
I consorzi presenti in fiera con Grana Padano e AscoVilo: Consorzio Tutela Vini Oltrepo Pavese, Consorzio Tutela Lugana, Consorzio Valtènesi Riviera del Garda Classico, Consorzio Vini Mantovani, Consorzio Garda DOC, Consorzio Valcalepio e Consorzio Moscato di Scanzo.