Sondrio - Saranno trasferiti da Regione Lombardia alla provincia di Sondrio 75.847.675 euro derivanti dai fondi del demanio idrico e dai canoni aggiuntivi delle concessioni idroelettriche scadute.
Regione Lombardia ha approvato, su proposta dell’assessore Massimo Sertori, il programma di interventi finalizzato alla crescita del territorio e al miglioramento ambientale e infrastrutturale, denominato AQST 2024 (Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale) della provincia di Sondrio.
Nello specifico, a favore della provincia di Sondrio risulta introitato da Regione Lombardia nell’annualità 2023 l’importo di 54.471.131 euro a titolo di canoni per l’uso dei beni del demanio idrico e di 21.376.544 euro a titolo dei canoni aggiuntivi.
“Tali importi - spiega l’assessore Sertori - sono successivi alle norme che abbiamo introdotto e che prevedono un adeguamento dei canoni ed il pagamento di quelli aggiuntivi per le concessioni già scadute, ma non ancora riassegnate”.
“Sempre in questi provvedimenti - continua Sertori - è prevista anche la cessione gratuita di una parte dell’energia prodotta dalle centrali idroelettriche. La monetizzazione di questa energia viene attribuita alle case di riposo, ai comuni e, in parte, ai cittadini meno abbienti”.
“L’adeguamento dei canoni, l’energia gratuita e le riassegnazioni delle concessioni scadute (in corso), comprendenti le compensazioni ambientali e territoriali - sottolinea l’assessore - completeranno un progetto politico partito anni fa e che finalmente darà le giuste compensazioni ai territori che ospitano questi grandi impianti, contestualmente ad un efficientamento nell’ambito della produzione di energia da idroelettrico, una delle fonti rinnovabili più preziose per il nostro Paese.
Si tratta infatti di energia pulita e programmabile”.
“Queste importanti risorse - conclude Massimo Sertori - verranno utilizzate per misure ed interventi che avranno ricadute su tutto il territorio provinciale e risultano coerenti con gli obiettivi strategici per lo sviluppo della provincia di Sondrio: potenziamento e riqualificazione del sistema viario; risparmio energetico e riqualificazione ambientale ed urbana; infrastrutture turistiche, produttive e sportive e promozione turistica e marketing territoriale”.
CONTRIBUTO PROVINCIA DI SONDRIO
Statale 38 – Attivazione Convenzione con ANAS, MIT e RL per prolungamento SS 38 dalla rotonda del Tartano a Sondrio.
1.000.000 euro
PROVINCIA DI SONDRIO
Istituto Tecnico Tecnologico “E. Mattei”, di Sondrio – Completamento lotti e laboratori.
2.000.000 euro
ATO SONDRIO
SERVIZIO IDRICO INTEGRATO – Interventi programmati sulle infrastrutture idriche.
2.000.000 euro
COMUNE di CHIAVENNA
Impianti sportivi nel Comune di CHIAVENNA:
I° lotto Nuova Piscina Comunale e completamento Palaghiaccio (Centro Polisportivo Valchiavenna).
2.100.000 euro
COMUNE di MORBEGNO
Riqualificazione e messa di sicurezza edifici scolastici.
800.000 europ
COMUNE di CINO
Costiera dei Cech (Comuni da Dubino a Traona) – Completamento pista retica di mezzacosta.
400.000 euro
COMUNE di SONDRIO
Progetti PINQUA – Rigenerazione urbana Area ex Enel Via Nani per parziale realizzazione di Housing Sociale e Centro Polifunzionale per la disabilità RIUSO.
3.050.000 euro
C.M. di SONDRIO
ASTA FLUVIALE DELL’ADDA (Comuni da Piateda a Castione Andevenno) – Riqualificazione ai fini della fruibilità ambientale.
700.000 euro
C.M. di TIRANO
ACQUEDOTTO COMPRENSORIALE – Lotto lavori sul tratto Grosotto-Tirano.
1.200.000 euro
C.M. di TIRANO
Tiro a Segno Nazionale sez. di Tirano – II° lotto – Riqualificazione per adeguamento alla Direttiva Tecnica del Genio Militare
500.000 euro
C.M. ALTA VALLE DI BORMIO
SENTIERO VALTELLINA – Completamento tratti
pista ciclo-pedonale in Alta Valtellina
1.000.000 euro
PROVINCIA DI SONDRIO
Monitoraggio dei bacini di alta quota.
367.000 euro
CAMERA DI COMMERCIO di SONDRIO
Sostegno alle attività promosse dalla CCIAA, nel novero la promozione dei prodotti agro-alimentari e la destinazione turistica.
1.500.000 euro
APF Valtellina
Sostegno attività e azioni di promozione turistica e territoriale in vista delle Olimpiadi e Paraolimpiadi Invernali 2026.
2.782.000 euro