Brescia - L’impegno per garantire un servizio adeguato di trasporto pubblico su gomma, in ambito extraurbano, resta per la Provincia di Brescia uno dei principali capitoli di intervento.

Per questo, nei giorni scorsi,
Provincia e
Agenzia del Trasporto pubblico Locale, hanno siglato un accordo che prevede il trasferimento di risorse fondamentali dall’Amministrazione provinciale all’Agenzia, per il t
riennio 2025-2027.
Nel concreto, per ogni annualità, saranno erogati
1.905.000 euro da destinare al servizio di trasporto pubblico, trasferiti in due tranche, la prima, da 1 milione euro, entro il mese di giugno di ogni anno, la seconda, di 905 mila euro, entro il mese di novembre (che potrebbe aumentare nel caso di disponibilità a bilancio). In aggiunta, è stata stabilita un’annualità, pari a 180 mila euro, da erogare in un’unica soluzione, entro il mese di giugno di ciascun anno, per il funzionamento dell’Agenzia, per tutta la durata dell’accordo. Per lo svolgimento dei servizi integrativi a sostegno del trasporto pubblico locale e regolati da appositi protocolli d’intesa con enti locali e territoriali, saranno erogate ulteriori risorse per il 2025, sulla base dei costi già sostenuti:
20.000 euro a Borno,
48.000 euro a Monte Isola e
108.000 euro a
Idro.
Nel corso del triennio la Provincia si farà, infine, carico di compiere una ricognizione della situazione economica e di esaminare la possibilità di rivalutare l’impegno alla compartecipazione degli accordi per, eventualmente, sostenere altri servizi aggiuntivi, elaborando nuovi protocolli.
L’accordo, particolarmente importante per il potenziamento della qualità dei servizi di trasporto, destinati a migliaia di cittadini bresciani, concretizza l’impegno che la Provincia, per voce del vicepresidente, con delega al Trasporto Pubblico, Fabio Rolfi, si era assunta con l’assegnazione delle deleghe, di aumentare le risorse da mettere a disposizione dell’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale. Un aumento pari a 800mila euro all’anno, rispetto agli ultimi stanziamenti, passando da 1.400.000mila euro a 2.200.000 euro circa, utilizzando anche una parte dei contributi derivanti dal pagamento dell’Imposta Provinciale di Trascrizione e dalle quote dei premi assicurativi che spettano alle Province.
L’ottica della Provincia di Brescia resta quella di potenziare il servizio pubblico di trasporto e incentivarne sempre più l’utilizzo per ridurre il traffico privato, a beneficio dei cittadini e dell’ambiente. Anche per questo, attraverso il Settore Lavoro si stanno conducendo selezioni di autisti per Arriva, per far fronte alle carenze di personale. L’iniziativa che è partita nei mesi scorsi, con alcune tappe del Recruiting Day che hanno toccato il territorio, durante le quali sono state si sono presentate 71 persone, di cui 49 hanno poi sostenuto il colloquio per l’ammissione al corso di formazione.