Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Assembramenti nelle case private vietati nel nuovo Dpcm? Polemiche e spettro delle "denunce di vicinato"

Brescia - Oltre allo stop agli sport di contatto per i non professionisti, la chiusura degli stadi, ulteriori limitazioni per la movida, tra le ipotesi sul tavolo del Governo per il Dpcm atteso a ore c’è lo stop alle feste private e alle riunioni organizzate nelle case: così si vogliono impedire i contatti tra persone non conviventi. Per molti potrebbe tornare l'incubo autocertificazione e congiunti, con lo spettro di una limitazione successiva agli spostamenti tra Regioni.


"SEGNALAZIONI" COME SOLUZIONE AL RISPETTO DEI DIVIETO, IMPAZZA LA POLEMICA
Quello degli assembramenti nelle case è un aspetto non di facile controllo.

La soluzione? Più controlli e addirittura “segnalazioni” tra vicini, le "denunce di vicinato", aumentando così il livello di scontro a livello sociale. Quest'ultima opzione - scaturita nel dibattito dopo alcune dichiarazioni del ministro Speranza da Fabio Fazio - ha fatto nascere polemiche nelle ultime ore rievocando modelli di regimi dittatoriali che prevedono la delazione come metodo di controllo e repressione.


Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ospite di Che Tempo Che Fa aveva infatti risposto a come si potrà garantire il controllo sulle abitazioni private con queste parole: “Se c’è una norma questa deve essere rispettata. Gli italiani, poi, hanno dimostrato nei mesi scorsi di non avere bisogno della polizia o delle forze dell’ordine in generale per rispettare le regole. Noi senz’altro aumenteremo i controlli e ci saranno anche segnalazioni”.

Ultimo aggiornamento: 12/10/2020 08:15:04
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Trentino Sviluppo ha assegnato i lavori previsti in località Costapelada, nella stazione sciistica di Polsa-San...
Trento - Con l’avvio dell’anno scolastico tornano le proposte rivolte al mondo della scuola, dall'infanzia alla...
Domani apre l'anno scolastico, le visite programma della Giunta provinciale
Il motto scelto per questo appuntamento è "La montagna chiama, Ittona deve andare"
ULTIME NOTIZIE
Lecco - Al Rigamonti-Ceppi la sfida tra Calcio Lecco e Lumezzane finisce 1-1. I blucelesti si portano in vantaggio nella...
La vittima è Alberto Tedeschi, 51 anni, imprenditore