Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Asst Franciacorta: nuovi incarichi per il Polo Territoriale

Raffaella Chiappini alla guida delle Cure Primarie e Maria Grazia Trussardi a capo della SSD Disabilità

Chiari (Brescia) - Asst Franciacorta annuncia due nuovi servizi di raccordo tra ospedale e territorio, fondamentali per l’organizzazione sanitaria locale: la SC Cure Primarie e la SSD Disabilità.

"La SC Cure Primarie è la colonna portante della sanità territoriale con la gestione e il coordinamento dei Medici di Medicina Generale, dei Pediatri e la Continuità Assistenziale; mentre la SSD Disabilità rappresenta un passo avanti nell’attenzione e nel supporto alle persone fragili, all’interno della sperimentazione del nuovo “Progetto di Vita” previsto dal Decreto Legislativo n. 62 del 2024 di cui Brescia è tra le 9 province selezionate dal Ministro Alessandra Locatelli. L’obiettivo è semplificare l’accertamento dell’invalidità civile e superare la frammentazione dei servizi a favore di una visione di futuro della persona con disabilità”, ha affermato Alessandra Bruschi, Direttore Generale ASST Franciacorta.

Struttura Complessa Cure Primarie
La Struttura Complessa (SC) Cure Primarie è stata istituita con la riforma del 2021, che ha trasferito le competenze da ATS alle ASST. Il settore si occupa della gestione e del coordinamento degli MMG (156), dei PLS (30) e della CA (Continuità Assistenziale, ex guardia medica), garantendo un’organizzazione funzionale per i pazienti in tutto il territorio di competenza di ASST Franciacorta.

Da questo mese la guida della SC Cure Primarie è stata affidata a Raffaella Chiappini, medico nefrologo con una solida esperienza sia nell’ambito dei Distretti che nelle Cure Primarie. La sua competenza sarà fondamentale per potenziare la rete dei professionisti sanitari e migliorare l’accesso ai servizi per i cittadini del territorio.

“Ho conosciuto ASST Franciacorta nel 2023 in qualità di Direttore di Distretto, affacciandomi su un territorio che avevo già esplorato durante la mia esperienza in ATS. Ho toccato con mano la produttività del territorio e delle persone che lo vivono, trovando terreno fertile. Andare via è stato difficile, ma sono tornata con tanta voglia di fare in questo ruolo.
Sono davvero felice di poterlo fare in un momento dove c’è effettiva necessità di lavorare insieme per costruire una rete”, ha spiegato la dottoressa Raffaella Chiappini, Direttore della SC Cure Primarie.

Struttura Semplice Dipartimentale Disabilità
Con l’approvazione del Piano di Organizzazione Aziendale da parte di Regione Lombardia, nel 2024, nasce la Struttura Semplice Dipartimentale (SSD) Disabilità, un’unità operativa dedicata esclusivamente alla Disabilità che integra percorsi sociali e socioassistenziali territoriali con quelli sociosanitari.
A guidare questa nuova realtà sarà Maria Grazia Trussardi, psicologa con esperienza ventennale nel settore.
La sua competenza e il suo impegno saranno fondamentali per il coordinamento delle unità erogative all’interno delle Case di Comunità, garantendo una rete di servizi efficiente e integrata con gli ambiti territoriali.

"Il Servizio Disabilità rappresenta uno snodo cruciale per l'attuazione della nuova riforma e nel perfezionare le prassi previste dal Piano Regionale Autismo. Gli operatori che lo compongono, con i quali lavoro da tempo, sono tutti professionisti di lunga esperienza e comprovata professionalità, capaci di promuovere un costruttivo lavoro di rete con tutti gli enti territoriali coinvolti. La definizione della nuova Unità operativa in afferenza al Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze ci permetterà di migliorare le sinergie con le sue diverse articolazioni ed offrirà un impulso ulteriore alla costruzione di percorsi di integrazione di qualità", ha concluso la dottoressa Maria Grazia Trussardi, responsabile della SSD Disabilità.

"ASST Franciacorta si arricchisce di due professioniste di altissimo livello, che porteranno esperienza e competenza in due ambiti fondamentali della sanità territoriale. Maria Grazia Trussardi e la Raffaella Chiappini sapranno garantire qualità e continuità nei servizi, rafforzando l’integrazione tra l’assistenza sanitaria e sociale e migliorando l’organizzazione", ha dichiarato Andrea Ghedi, direttore Sociosanitario ASST Franciacorta.
Ultimo aggiornamento: 08/04/2025 06:07:10
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE