Manerbio (Brescia) - Una campagna di diagnosi precoce del melanoma per offrire ai cittadini una visita dermatologica gratuita con mappatura dei nei.
Per aderire alla campagna è necessario avere una età tra i 18 e i 70 anni, non essere stati sottoposti a precedenti valutazioni dermatologiche per mappatura dei nei e almeno uno dei fattori di rischio tra: una familiarità con il melanoma, una storia di scottature e ustioni solari ripetute, il prolungato utilizzo di lampade abbronzanti, un elevato numero di nei (più di 50) e infine, una carnagione molto chiara.
L’iniziativa, che avrà luogo nell’ospedale di Manerbio, partirà domani, 14 febbraio. I posti disponibili sono 250, la prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento dei posti.
Per prenotare inviare una mail a: progettoriguardati@asst-garda.it allegando il modulo di adesione con informativa privacy scaricabile sul nostro sito internet www.asst-garda.it e la tessera sanitaria.
"Mi preme ringraziare la Carolina Zani Melanoma Foundation ETS, per aver scelto anche quest’anno ASST Garda per questa campagna contro il melanoma - commenta Roberta Chiesa (nella foto), direttore generale di Asst Garda - In Italia il melanoma è il terzo tumore più frequente, al di sotto dei 50 anni, in entrambi i sessi e anche se rappresenta solo il 5% dei tumori della pelle è certamente il più aggressivo, per questo è molto importante una diagnosi precoce".
“La Carolina Zani Melanoma Foundation ETS fu istituita nel 2021 nel nome ed in memoria di mia figlia Carolina, scomparsa prematuramente a causa di un melanoma - dichiara la fondatrice, Patrizia Ondelli -. Un ente fortemente voluto per supportare concretamente la prevenzione e la diagnosi precoce del melanoma e dei tumori della pelle, oltre che per sostenere la ricerca scientifica e migliorare la cura e l’assistenza. Siamo veramente lieti di poter continuare, anche per il 2025, il nostro progetto RiGuardati in collaborazione con l’ASST del Garda”.
Carolina Zani Melanoma Foundation www.carolinazanifoundation.org è un ente senza fini di lucro con sede a Passirano (Brescia) che da anni promuove iniziative di prevenzione e di diagnosi precoce di melanoma. L’iniziativa è curata e offerta dalla Fondazione Carolina Zani Melanoma Foundation ETS e le prestazioni non sono a carico del Sistema Sanitario Nazionale.
Ultimo aggiornamento:
13/02/2025 06:34:07