Valvestino (Brescia) - Dopo gli avvistamenti dell'orso nel Bresciano, gli ultimi tra Cimbergo e Paspardo, Berzo Inferiore, Valvestino e Alto Garda, la Polizia Provinciale ha diffuso le norme di comportamento.
Nel 2024 il territorio della provincia di Brescia sono 32 le segnalazioni sulla presenza dell’orso, specie Ursus arctos, pervenute alla Polizia Provinciale di Brescia, anche se non tutte sono state accertate. Le segnalazioni hanno interessato tutta la zona montana del territorio bresciano, dall’Alto Garda alla Valle Camonica. L’ultimo avvistamento accertato risale alla scorsa notte tra Cimbergo e Paspardo, in Valle Camonica, mentre nei giorni scorsi un esemplare è stato fototrappolato in località Ranina a Berzo Inferiore.
A cavallo di Ferragosto un orso è stato fototrappolato mentre visitava alcuni apiari in località Messane a Valvestino.
Il comando della Polizia Provinciale ricorda le norme di comportamento da attuare in caso di incontro con un orso a breve distanza: stare calmi e non allarmare l’orso gridando o facendo movimenti bruschi; se l’orso si alza in piedi e annusa l’aria è solo per identificare meglio ciò che lo circonda, ma non è un segno di aggressività; se opportuno, tornare indietro con calma, senza correre: la corsa può indurre un inseguimento, come succede spesso con i cani; lasciare sempre all’orso una via di fuga: in casi eccezionali un orso potrebbe fare un falso attacco, senza contatto fisico, per spaventare e allontanare una presenza non gradita; se l’orso si avvicina con fare aggressivo non bisogna reagire, ma stare fermi o mettersi lentamente a terra a faccia in giù: con grande probabilità l’orso si fermerà vicino alla persona, senza alcun contatto.
Si ricorda inoltre che eventuali danni ad animali da reddito e coltivazioni sono rimborsati da una polizza assicurativa regionale. In caso di avvistamenti e danni si può contattare la Polizia Provinciale al numero 0303748000.