Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Bando Rifugi: prorogata la scadenza per presentare le domande

Milano - Regione Lombardia ha prorogato fino a venerdì 29 novembre la scadenza del termine per la presentazione delle domande per il ‘Bando Rifugi 2024’, aperto lo scorso 10 luglio con una dotazione iniziale di 5 milioni di euro. Ad annunciarlo è l’assessore della Regione Lombardia a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, commentando la firma del decreto regionale.

Le domande potranno quindi essere presentate fino alle ore 16 del 29 novembre 2024.

Il ‘Bando Rifugi 2024’ prevede la concessione di contributi ai rifugi alpinistici ed escursionistici presenti sul territorio montano lombardo.

“Il ‘Bando Rifugi 2024’ – ricorda l’assessore Massimo Sertori è una dimostrazione dell’attenzione della Regione al mondo della montagna e della sua economia.
Le montagne rappresentano il 40 per cento del territorio lombardo, un ‘tesoro’ che valorizziamo e sosteniamo con risorse concrete che aiutano il lavoro di quanti gestiscono i rifugi, un vero e proprio presidio della montagna”.

Regione Lombardia, attraverso il bando, promuove interventi di realizzazione, ampliamento, manutenzione straordinaria e ristrutturazione ai fini dell’innovazione tecnologica, e ancora di riqualificazione, di sicurezza, di accessibilità, di efficientamento energetico e di mitigazione dei fenomeni naturali, per i rifugi alpinistici ed escursionistici.

Possono presentare domanda i gestori o i proprietari di queste strutture, ubicate in Comuni montani o parzialmente montani, regolarmente iscritti nell’Elenco regionale dei Rifugi Alpinistici e Rifugi Escursionistici. I beneficiari possono essere associazioni, soggetti pubblici e privati.

Le domande devono essere presentata esclusivamente mediante la piattaforma Bandi e Servizi, all’indirizzo bandi.regione.lombardia.it.
“Il ‘Bando Rifugi 2024’ – conclude l’assessore Sertoriè una nuova e importante opportunità per tutto il comparto della montagna, soprattutto per quanti gestiscono i rifugi, ma anche per i Comuni nei quali sono allocati, e per tutti i fruitori che hanno, proprio in queste strutture beneficiarie del bando, un punto di riferimento importante. La proroga decisa consentirà di raccogliere più domande e istanze dal territorio”.
Ultimo aggiornamento: 24/10/2024 07:57:49
POTREBBE INTERESSARTI
La rassegna racconterà le fragilità in quattro serate
Vallagarina (Trento) - Prosegue l’azione di prevenzione e repressione da parte dei carabinieri della Compagnia di...
Programmati una serie di interventi di ammodernamento delle linea ferroviaria
L'iniziativa rappresenta una grande sfida alle istituzioni della popolazione solandra colpita da una tragedia
L'appuntamento nel pomeriggio in piazza Moro a Darfo Boario
Una città più fresca, più inclusiva, più resiliente e più verde
ULTIME NOTIZIE
Mezzo sequestrato dalla Polizia locale e multa da oltre 900 euro
Ha imperversato nel passato nel Burgraviato commettendo furti, lesioni e detenzione di sostanze stupefacenti