Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Bernina Express: boom di turisti e speciale iniziativa in autunno. Bernasconi: "Estate come nel pre Covid"

Tirano - Estate come negli anni pre-pandemia sul Bernina Express e i treni della Ferrovia Retica. Infatti i turisti che hanno scelto l'emozionante gita sul trenino rosso, che unisce Tirano (Sondrio) a St Moritz attraversando le Alpi e passando dal Bernina prima di raggiungere l'Engadina, sono stati a livello di numeri pari allo storico 2019.


Le prospettive per l'autunno sono positive e per due mesi - dal 1° ottobre al 30 novembre - viene riproposta un'offerta straordinaria al prezzo - tenendo conto del cambio tra euro e franco svizzero - di 103-105 euro. I posti sono limitati e la prenotazione è possibile esclusivamente online (www.berninaexpress.ch/99).


"Questa offerta - spiega Enrico Bernasconi (nella foto), responsabile della Ferrovia Retica per l'Italia - è diretta alla clientela italiana e il biglietto sarà acquistabile solo online. Si tratta di una grande opportunità sul Bernina Express in una delle stagioni più belle per una gita dalla Valtellina all'Engadina e a St.

Moritz dove in treno si possono scoprire varietà di colori in un viaggio da favola".


Alto è l'interesse per la gita sul Bernina Express e sui treni che uniscono Tirano a St.Mortiz, con un bacino d'utenza molto vasto attorno al 15 milioni di persone, che corrisponde alla Lombardia, parte del Piemonte, Veneto ed Emiila Romagna. "Il periodo estivo - ricorda Enrico Bernasconi - è stato in linea con il nostro anno record: a livello di numeri da gennaio ad agosto siamo leggermente sotto, ma per l'effetto delle restrizioni legate alla pandemia nel mese di gennaio e a inizio febbraio, poi siamo andati in crescendo, soddisfando anche i gruppi e le comitive che avevano programmato la gita prima del Covid e quindi erano in lista d'attesa".


E sul fututo? "Per gli ultimi mesi 2022 - prosegue Bernasconi - prevediamo un buon andamento, sulla falsariga dei mesi primaverili ed estivi, ma sul futuro - soprattutto per il 2023 - ci sono preoccupazioni e pesano alcuni fattori, in particolare: l'inflazione che sta creando problemi alle famiglie per l'innalzamento dei prezzi e un minor potere d'acquisto, poi il cambio euro-franco svizzero che penalizza la clientela italiana e infine l'instabilità internazionale".


Ci sono anche vantaggi per chi sceglie la gita a St.Mortiz e in Engadina sul Bernina Express? "Certamente - conclude Bernasconi -. Il primo aspetto è che oggi il turista sceglie una vacanza sicura e con una destinazione non lontana da casa e la gita di una o più giornate sui nostri treni corrisponde a questa esigenza con tappe al Bernina o in altre località, in secondo luogo c'è l'idea di concentrare il periodo dedicato alle vacanze e certamente la gita sul trenino rosso rientra in questa logica. C'è un dato che ci ha colpito anche in questi ultimi due anni: il prodotto Bernina Express piace e questo ci dà fiducia per il futuro".


di An. Pa.
Ultimo aggiornamento: 12/09/2022 04:55:58
POTREBBE INTERESSARTI
Teglio (Sondrio) - Teglio celebra la tradizione: grande successo per la cena conviviale dell’Accademia del Pizzocchero....
Promossa la prima edizione del bando per la progettazione e l’autocostruzione di microspazi nelle valli montane. 
Per riconoscere, incentivare e sostenere la pratica sportiva in ambito giovanile
La guida ai diritti e ai doveri di proprietari e inquilini
Taglio del nastro del nuovo centro di mobilità presso la stazione degli autobus
La richiesta di sperimentazione è sul tavolo da aprile scorso
ULTIME NOTIZIE
Il tempo di Natale è segnato, quest’anno, anche dall’apertura del Giubileo
Varese - Sul ghiaccio della Acinque Ice Arena, Pezzetta rimonta su Gutmann e si laurea campionessa d'Italia. Confermate,...