Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Berzo: paese diviso sulla proposta di togliere "Inferiore" dal nome

Berzo Inferiore - La proposta ha già sollevato discussioni nel paese della Val Grigna.

Con una proposta di mozione il capogruppo di minoranza Walter Bianchi (Grande Nord) ha chiesto l'abrogazione o variazione dell'aggettivo indicativo "Inferiore" del Comune di Berzo Inferiore (nella foto Walter Bianchi).


"Con la presente - si legge nella proposta di mozione che sarà discussa in uno dei prossimi consigli comunali - siamo a chiedere l'abrogazione o la variazione dell'aggettivo "Inferiore", che a nostro parere rende un senso di inferiorità della nostra comunità".


Nella mozione viene tracciata la cronistoria di Berzo dal 1041 fino ai giorni nostri: "Il paese di Berzo - prosegue la mozione - si trova tra Biennio ed Esine e nella parte inferiore della Val Grigna. Negli anni 60/70 l'allora sindaco Giovanni Trombini proposte di chiamare il Comune "Berzo San Glisente". In Valle Camonica esiste già un Comune - Berzo Demo - che comprende la frazione di Berzo".


"A nostro parere consiglieri di minoranza è forse giunto il momento di tornare al nome Berzo come alle origini oppure alle sostituzione dell'aggettivo "Inferiore" con "Val Grigna". Siamo aperti anche a un nome diverso, purché si tolga "Inferiore", conclude la mozione.


Per i circa 2500 abitanti ci sarebbero dei cambiamenti, soprattutto sui documenti, sia dei cittadini che delle aziende e anche per questo il paese si è diviso.

Ultimo aggiornamento: 08/12/2021 18:40:14
POTREBBE INTERESSARTI
Inaugurata l'opera, alle presenza di autorità e associazioni
Approvata la delibera dai Comuni di Mazzo di Valtellina e Monno
Esibizione dell'Orchestra da camera Vivaldi di Valle Camonica
ULTIME NOTIZIE