Con una proposta di mozione il capogruppo di minoranza Walter Bianchi (Grande Nord) ha chiesto l'abrogazione o variazione dell'aggettivo indicativo "Inferiore" del Comune di Berzo Inferiore (nella foto Walter Bianchi).
"Con la presente - si legge nella proposta di mozione che sarà discussa in uno dei prossimi consigli comunali - siamo a chiedere l'abrogazione o la variazione dell'aggettivo "Inferiore", che a nostro parere rende un senso di inferiorità della nostra comunità".
Nella mozione viene tracciata la cronistoria di Berzo dal 1041 fino ai giorni nostri: "Il paese di Berzo - prosegue la mozione - si trova tra Biennio ed Esine e nella parte inferiore della Val Grigna. Negli anni 60/70 l'allora sindaco Giovanni Trombini proposte di chiamare il Comune "Berzo San Glisente". In Valle Camonica esiste già un Comune - Berzo Demo - che comprende la frazione di Berzo".
"A nostro parere consiglieri di minoranza è forse giunto il momento di tornare al nome Berzo come alle origini oppure alle sostituzione dell'aggettivo "Inferiore" con "Val Grigna". Siamo aperti anche a un nome diverso, purché si tolga "Inferiore", conclude la mozione.
Per i circa 2500 abitanti ci sarebbero dei cambiamenti, soprattutto sui documenti, sia dei cittadini che delle aziende e anche per questo il paese si è diviso.