Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Bolzano, i nonni vigili: Sentinelle di Legalità

Custodi della Sicurezza nelle Scuole

Bolzano - "I Nonni Vigili: Sentinelle di Legalità, Custodi della Sicurezza nelle Scuole". Un incontro dal grande valore simbolico e pratico si è svolto a Bolzano tra l’Arma dei Carabinieri e i Nonni Vigili, definiti dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Bolzano, tenente colonnello Stefano Esposito Vangone, come vere e proprie "Sentinelle di legalità". Un riconoscimento che esalta il ruolo cruciale di oltre 200 volontari che ogni giorno vegliano sui bambini nei pressi delle scuole, contribuendo a creare un ambiente sicuro e sereno.

Alla presenza dell’assessore del Comune di Bolzano, Johanna Ramoser, i partecipanti hanno discusso temi di stringente attualità, come la violenza di genere, il bullismo, il cyberbullismo e le truffe agli anziani. Un confronto intenso e costruttivo, che ha permesso di rinnovare una collaborazione ormai consolidata tra i Nonni Vigili e l'Arma dei Carabinieri.
"Questa sinergia – ha dichiarato il tenente colonello Esposito Vangone rappresenta un pilastro fondamentale nella tutela delle nostre comunità più vulnerabili. I Nonni Vigili sono i nostri occhi sul territorio, la loro vicinanza ai giovani e alle famiglie ci consente di intervenire tempestivamente e con precisione, prevenendo fenomeni di degrado sociale e garantendo una sicurezza diffusa".

Grazie alla stretta cooperazione tra Arma e Nonni Vigili, lo scorso anno sono state raccolte numerose segnalazioni di tentativi di adescamento, poi risultati infondati ma comunque attentamente verificati, così come episodi di bullismo e traffico di stupefacenti nei pressi delle scuole. Ogni segnalazione ha innescato indagini e interventi puntuali da parte delle forze dell’ordine, garantendo una protezione costante alla comunità scolastica.

L’iniziativa, avviata nel capoluogo, si è estesa rapidamente a tutta la provincia di Bolzano, portando benefici tangibili e generando fiducia tra i cittadini. La collaborazione proseguirà anche negli anni a venire, accompagnando le nuove generazioni in un percorso scolastico improntato a sicurezza, legalità e fiducia reciproca.

"Quando parliamo di sicurezza – ha concluso il comandante – parliamo di un lavoro di squadra. E i Nonni Vigili, con la loro esperienza e il loro impegno quotidiano, rappresentano per noi una risorsa insostituibile".
Ultimo aggiornamento: 04/10/2024 21:59:22
POTREBBE INTERESSARTI
La nuova Control Room consentirà di visionare 28 monitor
Celebrato l’ultimo giorno di servizio del Capo Ufficio Comando del Comando Provinciale Carabinieri di Bolzano
Ben 3.636 studenti delle scuole primarie di secondo grado hanno visitato la fiera nei primi due giorni
Matteo Zago, Antonia Kerschbaumer e alla memoria di Alois Mantinger
Trento - Nel salone di rappresentanza del Comune di Trento, palazzo Geremia, il sindaco Franco Ianeselli ha consegnato...
Comitato per l’ordine e la sicurezza, l’assessore Tonina: misure concrete a tutela del personale sanitario
ULTIME NOTIZIE
La regata a squadre si è svolta all'Univela di Campione del Garda
Applaudito l'ex mister bluceleste, Luciano Foschi che siede sulla panchina dei brianzoli
Il 19enne di Bleggio festeggiato dagli amministratori della Provincia di Trento
04/10/2024 20:00 - 05/10/2024 00:00
05/10/2024 08:00 - 05/10/2024 12:00
05/10/2024 08:00 - 05/10/2024 12:00