Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Trentino Alto Adige, settimana europea delle Regioni e Città

Iscrizioni online fino al 30 settembre

Trento - I cittadini dell'Euregio possono partecipare agli eventi dedicati allo sviluppo delle regioni nell'UE, in programma a Bruxelles dal 7 al 10 ottobre. Iscrizioni online fino al 30 settembre.

La 22esima Settimana Europea delle Regioni e delle Città, la più grande conferenza annuale sulla politica regionale in Europa in programma dal 7 al 10 ottobre, ha come tema "Più partecipazione decisionale a livello locale". Da oggi e fino alla fine di settembre i cittadini possono registrarsi per partecipare a quasi 200 eventi gratuiti nei quali rappresentanti del mondo politico e scientifico, amministrazioni locali e regionali, istituzioni dell'UE, organizzazioni non governative e settore privato scambieranno conoscenze, esperienze e idee che contribuiranno allo sviluppo della politica regionale europea.

L'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, tramite il proprio ufficio di rappresentanza a Bruxelles, organizza due eventi in presenza: “Brain Gain - Making Regions More Resilient!”, che esplora la questione di come le regioni possano diventare più resilienti grazie alla migrazione di talenti e “Sustainable Transportation in the EU”, che si focalizza sulla mobilità sostenibile.
La lingua dell'evento è l'inglese, parzialmente anche il francese e l'italiano, ma sarà disponibile un servizio di traduzione. Chi sarà presente agli eventi potrà confrontarsi attivamente con i relatori, pertanto i presidenti dei tre territori invitano i cittadini dell'Euregio a partecipare.

Come sottolinea il presidente dell’Euregio e della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher: “Questa è un’opportunità preziosa per i cittadini di contribuire concretamente alla politica europea e promuovere cambiamenti per lo sviluppo delle regioni. Allo stesso tempo, le regioni possono connettersi e rafforzarsi reciprocamente”.

"La partecipazione attiva dell'Euregio rafforza anche la posizione di Trentino, Alto Adige e Tirolo, che insieme hanno una voce più forte", ha aggiunto Maurizio Fugatti, presidente della Provincia autonoma di Trento: “Quando la nostra rappresentanza a Bruxelles co-organizza eventi e vi partecipano i rappresentanti istituzionali dell'Euregio, questa unità viene percepita”.

"L'UE deve affrontare grandi sfide e trovare risposte a questioni transfrontaliere. Non dovrebbe ascoltare solo la voce degli Stati membri, ma anche quella delle Regioni. Come Euregio, vogliamo portare avanti l'aspetto transfrontaliero e le preoccupazioni delle regioni montane", afferma il capitano del Tirolo Anton Mattle.
Ultimo aggiornamento: 28/08/2024 20:15:35
POTREBBE INTERESSARTI
Nel pomeriggio l'appuntamento in piazza Fraviano, parteciperà la regista Maura Delpero
L'iniziativa realizzata dal Parco delle Orobie Valtellinesi presentata in Trentino
Trento - A pochi giorni dal via, Trentodoc Festival - che dal 20 al 22 settembre animerà la città di Trento ed i...
Trento - Al via oggi - alle 12.30 - il nuovo programma di Rai1 dedicato all’ambiente e alla sostenibilità condotto da...
L'appuntamento è in programma domani, 15 settembre
ULTIME NOTIZIE
Precede Campedelli ed Albertini, Mabellini è quarto, Basso quinto
Trescore Balnerario (Bergamo) - Bocconi avvelenati, bonifica di alcune aree del Comune di Trescore Balneario con...
Sondrio - In Valtellina e Valchiavenna sono in aumento gli incidenti stradali con animali selvatici. Nel mese di agosto...