Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Breno, aperta la kermesse "Camunerie-Il Castello che rivive"

Breno (Brescia) - Aperta l'edizione 2023 di "Camunerie - Il Castello che rivive", la tradizionale rievocazione storica che permette di immergersi in epoca medioevale, grazie all'ambientazione unica del Castello di Breno e agli spettacoli di artisti, armigeri, arcieri e falconieri.


Dopo la cerimonia inaugurale la manifestazione è stata ufficialmente aperta dalla sfilata per le vie di Breno e vede accogliere al suo interno anche il "Palio delle 8 Casate" in cui la popolazione di Breno, suddivisa in nobili famiglie, gareggia in sfide e giochi al fine di portare a casa la vittoria e, di conseguenza, il Palio.

Presenti all'apertura di "Camunerie" gli amministratori locali, il sindaco di Breno, Alessandro Panteghini, la Comunità Montana di Valle Camonica e l'assessore l'assessore regionale Barbara Mazzali, che ha commentato: "Eventi come questo da un lato consolidano e fortificano la passione per le tradizioni e le culture dei luoghi in cui si svolgono e, dall'altro, permettono a un numero sempre più consistente di turisti, anche di prossimità, di conoscere e apprezzare i territori, la loro storia e le culture che sono arrivate fino a noi".


"Anche in estate - prosegue l'assessore Mazzali - la Lombardia si conferma come un territorio ricco di luoghi, paesaggi, eventi in grado di catturare l'attenzione dei turisti che amano scoprire località poco distanti dalle tradizionali città d'arte ma non per questo meno interessanti e ricche di fascino".


"Ecco perché - conclude Mazzali - vale la pena di discostarsi dai percorsi tradizionali e, anche grazie alla consultazione del portale in-Lombardia.it tenersi aggiornati su eventi spettacolari con l'opportunità di sapere quando, dove e come si svolgono. Anche questo contribuisce a definire quello che io chiamo lo 'stile lombardo' del turismo".


di C. P.
Ultimo aggiornamento: 17/08/2023 19:08:37
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE