Breno (Brescia) - La scadenza si avvicina. Ci soino ancora pochi giorni ormai per la consegna dei racconti per partecipare al
Premio Letterario San Valentino, indetto dal Comune di
Breno in
Valle Camonica, giunto alla XV edizione con l’obiettivo di selezionare racconti inediti di autori e autrici che intendono misurarsi con il tema dal titolo “L’amore è…catene e libertà”.
Per la nuova edizione, l’
assessore alla
Cultura Lucia Botticchio, rilancia il premio con l’appoggio di
Stefano Malosso, collaboratore editoriale e giornalista, direttore di Limina, rivista di critica letteraria.
Presidente della giuria, come ormai da anni sarà
Carla Boroni, professore associato di Letteratura Italiana Contemporanea della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Brescia e Milano che delibererà il vincitore del Premio. Totalmente rinnovata sarà invece la giuria tecnica, composta da professionisti di spicco nel campo dell’editoria e della cultura. Il loro comune denominatore è l’equilibrio tra un forte legame con il contesto territoriale e una visione aperta al panorama culturale globale, garantendo una valutazione sensibile, aggiornata e rappresentativa.
La giuria è così composta:
Iuri Moscardi, professore di italiano a Bryn Mawr College (Pennsylvania), con dottorato di ricerca presso la City University New York, giornalista culturale freelance per diverse testate italiane, brenese d’origine e da ormai dieci anni a New York, fornirà la propria collaborazione da oltreoceano insieme agli scrittori di libri fantasy con ambientazione nel territorio della Valle Camonica; Nicola Lucchi (“Daniel Ghost”, “Il sogno del cinema” con Dante Spinotti) e la booktoker e autrice Valentina Ghetti (“Aura”), la direttrice della Microeditoria, vincitrice del premio Standout Woman Award 2024; Daniela Mena, docente di un laboratorio abbinato al corso di storia dell’arte contemporanea all’Università Cattolica di Brescia e Michela Dall’Asta, attualmente Dirigente Scolastica e docente a contratto di laboratori di Letteratura Italiana Contemporanea nel corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università Cattolica.
Una novità assoluta di questa edizione sarà l’introduzione della Giuria Giovani, creata per valorizzare il coinvolgimento delle nuove generazioni nella promozione della lettura. La giuria, composta da giovani studentesse e studenti selezionati dalle scuole superiori del Comune di Breno saranno invitati a leggere e valutare gli stessi racconti esaminati dalla giuria tecnica, offrendo il proprio giudizio e contribuendo con una prospettiva fresca e innovativa nella selezione e proclamazione del vincitore della propria categoria.
Ulteriore novità dell’edizione 2025 è la collaborazione con importanti fondazioni che si occupano di promozione di arte e cultura quali Fondazione Tassara, Fondazione Camunitas e Fondazione Civilità Bresciana.
I racconti pervenuti attraverso il bando verranno letti e selezionati dalle giurie, valutandone l’attinenza al tema, l’originalità e l’efficacia del messaggio, l’impatto emotivo, la qualità tecnica e espressiva. Dalla Giuria tecnica saranno scelti i cinque racconti che hanno ottenuto il punteggio maggiore e sarà stilata una graduatoria che assegnerà un primo premio di 1.000 euro oltre ad una opera grafica dell’artista Carlo Alberto Gobbetti; la Giuria Giovani selezionerà in modo indipendente il vincitore della propria categoria, assegnando un premio di 500 euro.
La premiazione si terrà durante una serata esclusiva, organizzata il 21 febbraio alle ore 20.30 nella splendida cornice della Chiesa di Sant'Antonio a Breno.
L’evento vedrà la partecipazione come ospite d’onore, dello scrittore e docente di scrittura creativa Raul Montanari. Autore del recente volume L’amore non è un arrocco (Baldini+Castoldi), Montanari offrirà una lectio magistralis sul valore della lettura e della scrittura, sull’impatto della letteratura, e commenterà il racconto vincitore.
La partecipazione è aperta a tutti, senza limiti di età, anche ai non residenti in Italia e può avvenire sia singolarmente sia in gruppo. È possibile partecipare alla selezione esclusivamente con un’opera. I dettagli per l’iscrizione sono consultabili al sito web www.comune.breno.bs.it.