Brescia - Fratelli d'Italia annuncia ufficialmente l'avvio della stagione congressuale nella Provincia di Brescia, un passaggio fondamentale che testimonia il radicamento e la crescita del partito su tutto il territorio. Sabato 1° marzo 2025, verrà eletto il coordinamento cittadino del capoluogo Brescia (presso il Museo Mille Miglia di V.le Bornata dalle 10 alle 15), mentre l’8 marzo 2025 tutti i circoli della provincia celebreranno il proprio congresso.

La Federazione di Brescia, dopo aver riconfermato alla sua guida il Coordinatore
Diego Zarneri l’anno scorso all’unanimità, ha concluso una campagna tesseramento senza precedenti segnando anche quest’anno +28% di adesioni attestandosi a poco meno di 4.000 iscritti.
Soddisfazione nelle parole di
Diego Zarneri che commenta
“La comunità politica di Fratelli d’Italia Brescia continua a crescere. Dopo un’importante tornata amministrativa che ha quadruplicato gli amministratori iscritti al partito, il tesseramento 2024 riflette il riordino organizzativo che il partito ha saputo attuare sul territorio, frutto del lavoro di tutto il coordinamento provinciale”.
Sono più di 90 i circoli comunali chiamati alle urne per eleggere il proprio portavoce e i nuovi direttivi locali. Regolamento e indicazioni organizzative sono pubblicate sul sito provinciale del partito www.fratelliditaliabrescia.it.
Un momento politico ricco di significato per il partito che coinvolgerà dirigenti, militanti e sostenitori, con l'obiettivo di rafforzare senso di appartenenza e rappresentanza. Il percorso congressuale è un'opportunità per consolidare la leadership locale e individuare i rappresentanti che guideranno Fratelli d'Italia nei singoli comuni della provincia. Questo processo democratico consentirà di valorizzare il contributo di tutti coloro che, con passione e impegno, si dedicano quotidianamente alla crescita del movimento e alla promozione dei valori della destra italiana. Oltre alla definizione dei nuovi assetti organizzativi, i congressi comunali costituiranno un'importante occasione per delineare strategie politiche efficaci e affrontare le principali sfide che il territorio bresciano si trova ad affrontare.
“La fase congressuale è un momento cruciale per Fratelli d'Italia a Brescia” - aggiunge il Coordinatore Provinciale
Diego Zarneri -
“Il nostro obiettivo è rafforzare la
presenza del partito nelle amministrazioni locali, coinvolgere sempre più cittadini, costruire e rigenerare una classe dirigente all’altezza delle sfide future.
La crescita costante che il partito sta registrando in tutta Italia trova conferma anche nella nostra provincia, dove abbiamo registrato un aumento di adesioni e partecipazione senza precedenti”.
I congressi comunali saranno momenti di dibattito su tematiche di interesse locale e nazionale, permettendo di raccogliere proposte e spunti utili per l’azione politica del partito. Saranno organizzati incontri con amministratori, esponenti politici e rappresentanti del mondo associativo ed economico, al fine di costruire un confronto aperto e costruttivo sulle reali esigenze dei cittadini. Si tratta di un processo inclusivo e partecipativo che mira a rafforzare il legame tra Fratelli d'Italia e la comunità bresciana, garantendo una rappresentanza solida e radicata sul territorio. La volontà del partito è quella di interpretare al meglio le esigenze dei cittadini, dando voce alle istanze del territorio e promuovendo politiche concrete a favore dello sviluppo locale.
“Con questi congressi vogliamo creare una base solida per il futuro di Fratelli d'Italia a Brescia – conclude Zarneri – “Lavoreremo con dedizione per portare avanti un progetto politico serio, credibile e vicino alle esigenze delle persone, in linea con i valori di coerenza, meritocrazia e patriottismo che ci contraddistinguono. Vogliamo un partito che sia sempre più presente tra la gente, capace di ascoltare, comprendere e proporre soluzioni concrete per migliorare la qualità della vita dei cittadini”.
Per poter votare, sarà necessario presentarsi con un documento di identità, che verrà annotato sulle liste elettorali. A ciascun elettore verrà consegnata una scheda nella quale troverà gli spazi per esprimere il voto sia per il candidato a coordinatore che, se previsto, per i candidati a componente del coordinamento. L’elettore potrà scrivere il nome del candidato coordinatore e/o il nome del candidato al coordinamento.
Risulterà eletto il candidato coordinatore che avrà raccolto il maggior numero di voti, mentre i componenti del coordinamento saranno eletti in base alla graduatoria delle preferenze ricevute.
A sovraintendere le operazioni di voto il Coordinamento ha nominato una Segreteria Provinciale Congressi che sarà impegnata in tutte le fasi organizzative e a garanzia della massima trasparenza. Ne fanno parte fra gli altri il Responsabile Adesioni Amedeo Ghidini, il Responsabile dei circoli Massimo Stellini, i 10 Responsabili d’Area.
In questi giorni Zarneri nominerà il nuovo tesoriere Guido Bonomelli, un nuovo responsabile per la pianificazione degli eventi Giomaria Bonazzi. Anche se non previsto dallo statuto, Zarneri ha annunciato la nomina fiduciaria di un vicecoordinatore nella figura di Simone Zanetti. Nelle prossime settimane sarà perfezionato l’assetto del resto del Coordinamento Provinciale anche alla luce dei risultati congressuali, con particolare attenzione per il Dipartimento Organizzazione e i Dipartimenti Tematici.