Invece l'attuale comandante, l'ingegner Enrico Porrovecchio (a destra nella foto) sostituirà Giudice al comando di Verona.
Il provvedimento, con una decina di avvicendamenti a livello nazionale, è stato definito dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa Civile del Ministero dell'Interno e avrà decorrenza dal prossimo agosto.
Luigi Giudice, 62 anni, dirigente superiore, è entrato nel corpo dei vigili del fuoco dal 1990, ed ha ricoperto incarichi a Verona come comandante provinciale dal 29 giugno 2020 al prossimo 20 agosto 2023, mentre in passato ha avuto incarichi a Sassari, Nuoro, dirigente di supporto della direzione Campania, comandante di Isernia e Como. E' stato docente a contratto presso l’università di Napoli Federico II di prevenzione incendi.
Il comandante dei vigili del fuoco di Brescia uscente, Enrico Porrovecchio, 60 anni, è entrato a far parte dei vigili del fuoco nel 1990, dopo essersi laureato in Ingegneria a Torino. Assegnato al comando di Vicenza dove ha ricoperto diversi incarichi ed è in prima linea in numerosi interventi di soccorso, su tutti l’alluvione che ha colpito la città veneta nel 2010. Inoltre ha seguito anche le emergenze e i terremoti in Umbria e a L’Aquila. Nominato dirigente nel 2011, ha assunto il ruolo di comandante a Lodi dal 2011 al 2014, poi a Vicenza, Rovigo e Mantova fino alla direzione interregionale vigili del fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige. Il 29 giugno 2020 è subentrato a Natalia Restuccia, come comandante dei vigili del fuoco di Brescia.