Brescia - È stata presentata l’attività del nuovo
Sportello Lavoro U.D.E.P.E., nella sede dell'Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna (U.D.E.P.E.) in Via San Francesco d'Assisi a
Brescia.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Settore Lavoro della Provincia di Brescia e l'Ufficio Distrettuale Esecuzione Penale Esterna (U.D.E.P.E.), una struttura periferica del Ministero della Giustizia responsabile della gestione delle cosiddette "misure di comunità" — percorsi alternativi o sostitutivi alla detenzione rivolti a persone condannate e a imputati che richiedono la sospensione del procedimento penale tramite "messa alla prova".
Il nuovo sportello, inaugurato il 4 ottobre scorso, rappresenta un passo avanti significativo nel percorso di reinserimento sociale per le persone in esecuzione penale esterna. Offre infatti uno spazio dedicato, in cui i beneficiari possono sostenere colloqui di orientamento con un'operatrice specializzata del Centro per l’Impiego di Brescia, che fornirà loro informazioni e indicazioni utili per facilitare l'inserimento lavorativo, la formazione e la riqualificazione professionale.
Lo Sportello Lavoro, operativo due volte al mese (il venerdì dalle 9 alle 13), risponde a un’esigenza cruciale: supportare le persone ammesse a misure alternative alla detenzione nel trovare un’occupazione e rafforzare così il percorso educativo e riabilitativo, con l’obiettivo di ridurre il rischio di recidiva.
La promozione delle politiche attive del lavoro all'interno di U.D.E.P.E. non solo favorisce lo sviluppo personale e professionale degli utenti, ma rafforza anche l'interazione positiva tra istituzioni e comunità locale.