Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Camminando si può: il 2 giugno evento podistico e solidarietà a Darfo Boario

Darfo Boario - La Cooperativa Sociale Si Può, con il patrocinio del Comune di Darfo, in collaborazione con Credito Cooperativo di Brescia, filiale di Darfo Boario Terme, e con Alleanza Per La Salute Mentale Onlus di Valle Camonica, organizza un evento podistico non competitivo "Camminando si può" domenica 2 giugno. Il ricavato verrà utilizzato per le attività e le iniziative proposte agli ospiti della cooperativa.


Camminando si può - Darfo BoarioL’obiettivo è quello di sensibilizzare al tema della salute mentale, con la possibilità di visitare la struttura della Cooperativa che è un punto di riferimento del territorio. Saranno anche allestite delle esposizioni di prodotti che gli ospiti della cooperativa hanno realizzato durante alcune attività riabilitative. Il percorso ad anello è di 5 km, con partenza e arrivo presso il campo parrocchiale di Montecchio di Darfo. Alla fine della camminata ci saranno due punti ristoro. Tutti i partecipanti riceveranno gadget ricordo e bottiglietta d’acqua.


IL PROGRAMMA - Domenica 2 giugno


Ore 9 : apertura iscrizioni presso il campo parrocchiale di Montecchio


Ore 10: partenza camminata


Iscrizione costi: adulti 8 euro, bambini sotto i 14 anni 5 euro. Famiglie con più di un bambino: i bambini pagano 3 euro.


L'ATTIVITA' - Fin dal 1997 la Cooperativa Sociale Si Può è impegnata nel progettare, costruire e gestire servizi nell’area del disagio psichico.

Opera in stretta collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST di Valcamonica e con diversi servizi che, sul territorio, lavorano in questo settore.


Si rivolge a persone fra i 18 e i 65 anni, in carico al Centro Psico Sociale (CPS) ed il loro inserimento rientra nel progetto riabilitativo individuale. I percorsi sono individuali e personalizzati sulla base delle specifiche necessità di ogni persona.


La Cooperativa gestisce i seguenti servizi:


Comunità ad Alta Assistenza (CPA)
È una struttura residenziale, con personale presente 24 ore al giorno. Accoglie persone che necessitano di una soluzione abitativa protetta che consente l’erogazione di trattamenti terapeutico riabilitativi. Il recupero di capacità e autonomie è favorito dal clima familiare presente in struttura. La CPA si trova presso la struttura “Al Castelletto” ed è dotata di 10 posti letto.


Centro Diurno (CD)
Nella stessa sede è attivo anche il Centro Diurno. Può ospitare fino a 20 persone ed è aperto dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 17.00. Gli orari di adesione variano da persona a persona sulla base dal progetto individuale.


Comunità a Media Protezione (CPM)
È una struttura residenziale con sede in Piazza Matteotti a Darfo. Ha caratteristiche comuni alla CPA. È finalizzata all’accoglienza di persone con un maggiore livello di autonomia e prevede la presenza degli operatori nelle ore diurne (dalle 8.00 alle 20.00).


CPA, CD e CPM progettano attività individuali e di gruppo di carattere riabilitativo. Gli obiettivi sono: favorire una maggiore autonomia personale, sviluppare le capacità relazionali e la cura della propria persona, migliorare la qualità della vita.


La Cooperativa offre anche servizi di Residenzialità leggera (RL)
Viene denominata così l’offerta di una soluzione abitativa (appartamenti situati in media e alta Valle Camonica) a favore di persone che hanno raggiunto un discreto benessere. Il programma è finalizzato al sostegno dell’autonomia acquisita e prevede la presenza flessibile degli operatori sulla base delle esigenze della persona.

Ultimo aggiornamento: 18/05/2019 02:19:52
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE