La corsa sarà valida anche per il Trofeo Pirelli Accademia, il Michelin Trofeo Italia e l’R Italian Trophy.
Le prove speciali in programma sugli asfalti camuni saranno la Astrio-Sisem, in programma per due volte nella giornata di sabato 23 marzo, la Val Palot e la Montecampione, anch’esse da bissare, domenica 24 marzo.
Primo crono sabato sarà la Astrio-Sisem di ben 15 chilometri, che verrà disputata alle 16.13 ed in notturna alle 20.51; il senso di marcia della speciale sarà differente rispetto agli ultimi anni con lo start che avverrà a Mezzarro e lo stop a Pescarzo. Partenza ed arrivo saranno nella piazza generale Ronchi di Breno.
Le location sportive della gara sposteranno poi il baricentro nella parte bassa della Valle Camonica, rispolverando tratti già utilizzati in passato per il Rally 1000 Miglia a validità europea. La giornata di domenica comincerà con i 10 chilometri della Val Palot, celebre tratto iniziale della mitica prova Colle San Zeno, che negli anni ha visto tutti i massimi campioni europei cimentarcisi; chilometraggio simile per la prova successiva, la Montecampione, stage che gli appassionati ricordano molto bene grazie al suo adrenalinico mix di salita e discesa. Anche queste due speciali verranno percorse per due volte prima della cerimonia finale, che avverrà alle ore 15.41. In totale saranno più di 70 i chilometri da dedicare al cronometro.
Non mancherà una sorpresa per celebrare i dieci anni del Camunia Rally e chiudere in bellezza la due giorni: domenica alle 21 al Centro Congressi di Boario si terrà un live acustico del bresciano Omar Pedrini, che ripercorrerà gli anni d’oro dei Timoria fino ai successi più recenti, come il singolo “Dolce Maria”. Lo “zio rock” ha annunciato da alcuni mesi la riduzione delle sue esibizioni live, ma non ha saputo dire di no alla proposta di una serata che potrà arricchire una cornice già di per sé fantastica, quella del Camunia Rally 2024. L’ingresso sarà gratuito e l’evento sarà a sostegno di Cooperativa Arcobaleno di Breno e Cooperativa Azzurra di Darfo Boario Terme.
"Siamo davvero orgogliosi di aver raggiunto questo prestigioso traguardo: dieci edizioni sono un numero davvero importante; negli anni la gara è cresciuta così come noi, allora agli esordi, che siamo cresciuti come gruppo organizzatore arrivando ora a promuovere numerose gare sul territorio nazionale" sottolinea Claudio Zagami, a capo della New Turbomark Rally Team “Ogni anno ci prefiggiamo di apportare novità e promuovere iniziative collaterali perché la Valle ricambia sempre la nostra fiducia sia a livello di iscritti che come risposta del territorio.
Quest'anno la chicca vera e propria sarà l'esibizione di Omar Pedrini, leader dei Timoria e nostro caro amico. La collaborazione con gli enti locali è fattiva e sono loro, ormai, che ci contattano per portare la gara nelle loro zone, segno che il Camunia Rally è un evento che non solo esercita fascino in un territorio che vive la passione dei motori, ma che crea un indotto decisamente importante, specie in una stagione turistica che deve ancora sbocciare. Siamo fieri di essere promotori del Camunia Rally”.
“La Comunità montana di Valle Camonica e lieta e orgogliosa di sostenere un evento sportivo importante come il Camunia Rally, giunto quest'anno alla sua decima edizione: una manifestazione capace di attirare sul tracciato moltissimi appassionati e spettatori, in cui l'agonismo della competizione si unisce ai sani i valori dello sport e del divertimento” dichiara l’assessore allo Sport della Comunità Montana, Massimo Maugeri. “Grazie al grande impegno del comitato organizzatore New Turbomark ogni anno piloti esperti si danno battaglia sulle strade della Valle Camonica, tra curve e rettilinei, in uno scenario naturale unico per la sua bellezza: anche grazie ad eventi come questi la Valle dei Segni è conosciuta sempre più come la Valle dello Sport”.
Presenti alla presentazione dell’evento, tenutasi nella sede della Comunità Montana a Breno, anche sindaci ed amministratori dei sette Comuni coinvolti: Paspardo, Capo di Ponte, Breno, Bienno, Darfo Boario Terme, Pian Camuno e Pisogne, che hanno espresso soddisfazione per la possibilità di ospitare l’importante manifestazione rallistica.