Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Camunia Soccorso: corsi di formazione per aspiranti volontari

Darfo Boario - Due corsi, uno per preparare gli interventi in acqua, l'altro per aspiranti volontari del servizio di urgenza ed emergenza, vengono proposti da Camunia Soccorso di Darfo Boario (Brescia), che aderisce alla Federazione Volontari del Soccorso. Oggi Camunia Soccorso conta 132 volontari e 11 dipendenti e il presidente di Camunia Soccorso, Raffaello Colombo (nella foto), "la formazione è fondamentale nell'attività che svolgiamo sul territorio 24 ore al giorno".


Il primo corso - legato alla gestione dell'emergenza in acqua che vengono svolte prevalentemente durante l'estate sul lago d'Iseo - è appena iniziato e vede in prima linea il gruppo sommozzatori di Sale Marasino (Brescia) e Camunia Soccorso. L'obiettivo è preparare volontari per gli interventi in acqua.



Invece il secondo corso, che verrà proposto nel prossimo mese di marzo, prevede una formazione base di 120 ore, con lezioni teoriche e pratiche. Il corso sarà tenuto dagli istruttori regionali e i docenti – medici ed infermieri – si alternano nelle lezioni settimanali. Inoltre gli allievi saranno assistiti e seguiti da un gruppo di formatori e parteciperanno ai diversi interventi, indossando una tuta differente nei colori rispetta a quella in uso al personale di Camunia Soccorso (gialla e rossa), e affiancheranno durante le uscite il personale sull’ambulanza. Per gli aspiranti volontari sarà fondamentale apprendere le basi del servizio di urgenza ed emergenza. Al termine del corso gli allievi andranno a rafforzare i volontari già in servizio.

Ultimo aggiornamento: 17/02/2022 06:00:07
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE