Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Casa delle Farfalle, un museo vivente a Costa Volpino: ultimi giorni di apertura

Costa Volpino (Bergamo) - La biodiversità è di casa a Costa Volpino (Bergamo) con il museo vivente sulle farfalle allestito nell’auditorium comunale.


Un'attrazione per giovani e meno giovani, con le scolaresche dell'Alto Sebino e della Valle Camonica che hanno fatto tappa in questo giorni all’auditorium comunale per conoscere da vicino il meraviglioso mondo delle farfalle. Oggi e domani - domenica 12 novembre - sono gli ultimi giorni per poter visitare e scoprire le bellezze dell'evento organizzato da Loretta Tabarini per PromAzioni360, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Costa Volpino.





Il viaggio nella "Casa delle Farfalle" è accompagnato da Ambra Butifar (nel video) che racconta il luogo magico, dove vivere un’esperienza unica, originale, didattica e culturale, a diretto contatto con alcune delle farfalle più belle del mondo, sia autoctone sia tropicali.

Nelle teche dei continenti si possono ammirare dalla splendida Morpho blu del Costa Rica alle Caligo o “farfalle civetta”, alle meravigliose Papilio rumanzovia delle Filippine alla Idea leuconoe, della “farfalla aquilone” per la leggiadria del suo volo, fino all’incredibile Falena-cobra. Fulcro dell’esposizione è la “serra delle meraviglie”, una cupola geodeteca di 50 metri quadri, in cui si possono osservare numerose specie di farfalle: una vera e propria esperienza immersiva, dal momento che i visitatori camminano nella “Butterfly house” circondati da farfalle in volo, mentre depongono le uova, si alimentano e si “corteggiano” in una danza magica E, con un po’ di fortuna, potranno assistere allo schiudersi della crisalide.


"E' un museo itinerante di grande impatto emozionante - spiega Loretta Tabadini (nel video) -, ringrazio i visitatori, le scolaresche e i collaboratori Andra, Eleonora, Maurizio e Mike che hanno reso possibile un evento meraviglioso e coinvolgente".


Il museo “Lepidoptera - Nel Mondo delle Farfalle” è nato da un'idea di Antonio Festa, che ha sempre nutrito una grande passione verso lo spettacolare e sconfinato mondo degli insetti, ed in particolare delle farfalle. Uno staff formato da biologi ed entomologi qualificati fornisce informazioni e accompagna nelle visite guidate alla scoperta dell’intero ciclo vitale della farfalla. "Ringraziamo - conclude Loretta Tabarini - l'Amministrazione comunale di Coasta Volpino per averci dato questa opportunità che ha visto un gran numero di visitatori. Una sinergia che va a vantaggio dell'intera comunità".


Apertura Casa delle farfalle - auditorium comunale Costa Volpino - oggi, sabato 11 novembre, e domani dalle 9 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 18. Info e prenotazioni: Promazioni360, Loretta Tabarini al 3398824098.

Ultimo aggiornamento: 11/11/2023 01:56:09
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE