Nelle teche dei continenti si possono ammirare dalla splendida Morpho blu del Costa Rica alle Caligo o “farfalle civetta”, alle meravigliose Papilio rumanzovia delle Filippine alla Idea leuconoe, della “farfalla aquilone” per la leggiadria del suo volo, fino all’incredibile Falena-cobra. Fulcro dell’esposizione è la “serra delle meraviglie”, una cupola geodeteca di 50 metri quadri, in cui si possono osservare numerose specie di farfalle: una vera e propria esperienza immersiva, dal momento che i visitatori camminano nella “Butterfly house” circondati da farfalle in volo, mentre depongono le uova, si alimentano e si “corteggiano” in una danza magica E, con un po’ di fortuna, potranno assistere allo schiudersi della crisalide.
"E' un museo itinerante di grande impatto emozionante - spiega Loretta Tabadini (nel video) -, ringrazio i visitatori, le scolaresche e i collaboratori Andra, Eleonora, Maurizio e Mike che hanno reso possibile un evento meraviglioso e coinvolgente".
Il museo “Lepidoptera - Nel Mondo delle Farfalle” è nato da un'idea di Antonio Festa, che ha sempre nutrito una grande passione verso lo spettacolare e sconfinato mondo degli insetti, ed in particolare delle farfalle. Uno staff formato da biologi ed entomologi qualificati fornisce informazioni e accompagna nelle visite guidate alla scoperta dell’intero ciclo vitale della farfalla. "Ringraziamo - conclude Loretta Tabarini - l'Amministrazione comunale di Coasta Volpino per averci dato questa opportunità che ha visto un gran numero di visitatori. Una sinergia che va a vantaggio dell'intera comunità".
Apertura Casa delle farfalle - auditorium comunale Costa Volpino - oggi, sabato 11 novembre, e domani dalle 9 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 18. Info e prenotazioni: Promazioni360, Loretta Tabarini al 3398824098.