Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Cavalese, quasi un milione in più per il deposito dei bus

Tre milioni per l’autorimessa di Avio di Trentino Trasporti

Trento - Doppio investimento della Provincia di Trento su trasporti e infrastrutture. A Cavalese novità per gli investimenti in tema di infrastrutturazione legati alle Olimpiadi e Paralimpiadi 2026. La Giunta provinciale, su proposta del presidente Maurizio Fugatti, ha approvato una delibera che interessa gli interventi affidati a Trentino Trasporti per la realizzazione del BRT, il sistema di mobilità sostenibile nelle valli di Fiemme e Fassa. Vengono destinati 950mila euro aggiuntivi per la realizzazione del deposito bus di Cavalese, risorse ricavate da una rimodulazione interna delle spese riservate al progetto.

“Sono risorse importanti per sostenere l’infrastrutturazione del territorio in vista dell’appuntamento 2026, ma non solo. Con questo provvedimento diamo risposta, tra le diverse esigenze specifiche, alla necessità di maggiori risorse per la realizzazione del deposito di Cavalese che servirà ai mezzi del sistema di trasporto sostenibile”, spiega il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti.

La rimodulazione delle spese per il Bus Rapid Transit è menzionata in un’ulteriore delibera, approvata dalla Giunta e proposta dall’assessore Mattia Gottardi, che riguarda la parte di competenza del Servizio mobilità.
“Con questi provvedimenti nel loro insieme garantiamo la risposta alle priorità per il progetto BRT nell’ambito degli investimenti sul trasporto pubblico in Trentino”, aggiunge l’assessore.

Tre milioni per l’autorimessa di Avio di Trentino Trasporti
La Giunta provinciale ha approvato nuovi stanziamenti per gli investimenti e le infrastrutture di Trentino Trasporti che riguardano la rete della mobilità provinciale. Alla società sono affidate risorse aggiuntive per circa 7 milioni di euro. Di questi, 3 milioni sono destinati alla realizzazione di una nuova autorimessa per i bus dell’extraurbano ad Avio e 3,8 milioni per gli interventi di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza di impianti, stazioni, aree, sia per la parte su gomma che per le linee ferroviarie.

“Sono risorse importanti per migliorare ulteriormente gli standard di efficienza e sicurezza della rete di Trentino Trasporti, su gomma e rotaia, nonché le strutture a servizio del sistema di mobilità che interessano i diversi territori della nostra provincia, tra cui l’autorimessa di Avio per i bus che fanno servizio nel Basso Trentino” spiega il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti.

L’autorimessa di Avio
Attualmente, nell’abitato di Sabbionara sono parcheggiati circa 12 autobus del servizio extraurbano in un’area scoperta all’interno del magazzino comunale e del CRM di Avio, concessa in locazione dal Comune di Avio. Lo stesso Comune ha offerto a Trentino Trasporti un’area adiacente al piazzale per la costruzione di una rimessa e locali accessori. Questa soluzione migliorerebbe le condizioni operative, eliminando la necessità di affittare lo spazio attualmente utilizzato.

Si prevede quindi la realizzazione di un nuovo fabbricato, con struttura in cemento armato, sviluppato su un unico piano parzialmente interrato, integrato nella rampa esistente tra via Massa e il piazzale asfaltato. La superficie complessiva sarà di 1.100 metri quadrati, suddivisa in un’area per il rimessaggio dei bus con 14 stalli (circa 1.000 metri quadrati), e un’area per i servizi accessori (locali tecnici, magazzino, spogliatoi e sala autisti) di circa 100 metri quadrati. Gli accessi saranno direttamente dal piazzale asfaltato, con una copertura piana integrata alla rampa verde esistente.
Ultimo aggiornamento: 04/10/2024 22:33:53
POTREBBE INTERESSARTI
Festival già proiettato verso l’edizione del trentennale
Attività formative e dialoghi con i cittadini, nella Cittadella delle Albere arrivano i visori per la realtà virtuale
Stanziato un milione e 200mila euro per le aziende vitivinicole
Due giorni di emozioni forti il 19 e 20 ottobre: percorso e programma
Dal centro storico a Trento sud, strade chiuse e indicazioni
Sondrio -  "Le Olimpiadi invernali stanno tracciando un nuovo standard di attenzione alla sostenibilità negli eventi...
ULTIME NOTIZIE
Una denuncia per accattonaggio molesto e serata informativa in favore degli anziani
Le disposizioni di Asst Valcamonica interessano tutte le strutture sanitarie camune
La regata a squadre si è svolta all'Univela di Campione del Garda