Brescia - Quattro giorni di addestramento per il team italiano S.T.C.
(Short Term and Countermisures) del Corpo nazionale dei vigili del fuoco: 24 unità tra management, funzionari tecnici esperti, operatori di supporto al coordinamento e personale logistico, hanno partecipato all’esercitazione internazionale “EU-MODEX” a Spielfeld in Austria, valida per la certificazione del Modulo all’interno del Meccanismo di Protezione Civile Europeo.

Dopo la Table Top Exercise, svolta a Split (Croazia) nell'ottobre del 2022 e la partecipazione alla Field Exercise di Tinglev (Danimarca) nel gennaio 2023, con questa esercitazione si è concluso con esiti estremamente positivi il processo di certificazione per il team del Corpo nazionale.
L’esercitazione ha coinvolto circa 200 soccorritori, civili o militari, appartenenti a 6 moduli europei. L’esercitazione ha messo alla prova le capacità operative, l'efficacia delle competenze messe a disposizione, di interoperabilità con altri moduli in un contesto internazionale. La simulazione ha riguardato uno scenario di forti piogge, a seguito delle quali diversi edifici sono stati gravemente danneggiati e due miniere crollate, rendendo necessaria una verifica delle installazioni minerarie. Il team italiano STC del Vigili del Fuoco è stato incaricato di condurre una valutazione tecnica avanzata delle criticità strutturali dell'edificato e delle infrastrutture e fornire indicazioni progettuali per le opere di messa in sicurezza, anche mediante puntellamenti.
Per il Comando VF di Brescia hanno partecipato un direttivo e tre vigili. Il 17 e 18 Febbraio, i membri del team, da tutta Italia si sono radunati al Viminale, presso il Centro Operativo Nazionale, per un debriefing con i vertici del Corpo e per tracciare il futuro del team nell’ambito del meccanismo unionale di Protezione Civile.