Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Certificazione internazionale del tarem S.T.C. ai vigili del fuoco

Dopo le esercitazioni EU-MODEX in Austria, Italia d Danimarca

Brescia - Quattro giorni di addestramento per il team italiano S.T.C.
(Short Term and Countermisures) del Corpo nazionale dei vigili del fuoco: 24 unità tra management, funzionari tecnici esperti, operatori di supporto al coordinamento e personale logistico, hanno partecipato all’esercitazione internazionale “EU-MODEX” a Spielfeld in Austria, valida per la certificazione del Modulo all’interno del Meccanismo di Protezione Civile Europeo.

Dopo la Table Top Exercise, svolta a Split (Croazia) nell'ottobre del 2022 e la partecipazione alla Field Exercise di Tinglev (Danimarca) nel gennaio 2023, con questa esercitazione si è concluso con esiti estremamente positivi il processo di certificazione per il team del Corpo nazionale.

L’esercitazione ha coinvolto circa 200 soccorritori, civili o militari, appartenenti a 6 moduli europei. L’esercitazione ha messo alla prova le capacità operative, l'efficacia delle competenze messe a disposizione, di interoperabilità con altri moduli in un contesto internazionale. La simulazione ha riguardato uno scenario di forti piogge, a seguito delle quali diversi edifici sono stati gravemente danneggiati e due miniere crollate, rendendo necessaria una verifica delle installazioni minerarie. Il team italiano STC del Vigili del Fuoco è stato incaricato di condurre una valutazione tecnica avanzata delle criticità strutturali dell'edificato e delle infrastrutture e fornire indicazioni progettuali per le opere di messa in sicurezza, anche mediante puntellamenti.

Per il Comando VF di Brescia hanno partecipato un direttivo e tre vigili. Il 17 e 18 Febbraio, i membri del team, da tutta Italia si sono radunati al Viminale, presso il Centro Operativo Nazionale, per un debriefing con i vertici del Corpo e per tracciare il futuro del team nell’ambito del meccanismo unionale di Protezione Civile.
Ultimo aggiornamento: 21/02/2025 00:15:02
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE