Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Cfp Zanardelli: Chromebook Plus e Gemini AI supportano la didattica

Nella sperimentazione coinvolti gli studenti delle sedi di Clusane, Desenzano, Chiari e Brescia

Brescia - Iniziativa al Cfp Zanardelli: Chromebook Plus e Gemini AI per il supporto alla didattica. Cinque classi del CFP Zanardelli di indirizzi diversi saranno coinvolte nella sperimentazione in collaborazione con C2 Group, sulla scia del percorso già iniziato con Google for Education e Acer for Education lo scorso anno

Cinque classi di CFP Zanardelli, di vari indirizzi e di 4 diverse sedi in provincia di Brescia, nei prossimi mesi saranno introdotte all’utilizzo degli strumenti Google Workspace for Education e Chromebook come supporto alla didattica.

Dopo una prima sperimentazione nell’aula STEAM LAB Google con gli Acer Chromebook Plus 515, saranno oltre un centinaio gli studenti che parteciperanno all’iniziativa che il Centro Formativo Provinciale G.
Zanardelli sta avviando in collaborazione con C2 Group, primo partner di Google for Education in Italia, che curerà la formazione ad hoc per i docenti delle classi sperimentali individuate.

Alla presentazione della novità hanno partecipato il CFP Zanardelli, con il direttore generale Marco Pardo e il nuovo presidente del Cda Aristide Peli affiancati per il progetto dalla Coordinatrice dello Stem Lab Rosa Langella, Alessandro De Bono, responsabile Team Google for Education di C2 Group, e i partner strategici Google e Acer, per i quali sono intervenuti Marco Berardinelli Head of Education Google Italia e Roberto Rosaschino EMEA Education manager Acer.

I percorsi formativi individuati per i docenti riguarderanno “Formazione Chromebook e Piattaforma Google” e, in aggiunta, i docenti di CFP Zanardelli potranno aderire a uno specifico percorso chiamato “Gemini AI nella didattica”.

Le classi coinvolte nella sperimentazione fanno riferimento nello specifico alla sede di Clusane (3a A indirizzo cucina), Desenzano (3a elettrico), Chiari (1a F e 1a G amministrativo), Darfo (1a A), con indirizzi di studio molto diversi che permetteranno di applicare le soluzioni tecnologiche a settori altrettanto assortiti.

Il progetto prosegue il percorso già iniziato con Google for Education e Acer for Education lo scorso anno, in occasione della fondazione dello STEM LAB con soluzioni Google for Education presso la sede di CFP Zanardelli di Brescia.

“Vogliamo valorizzare le opportunità che strumenti come i Chromebook e Gemini AI mettono a disposizione della didattica, sia per i docenti sia per i nostri ragazzi” spiega Marco Pardo, direttore generale CFP Zanardelli “Questo farà sì che in futuro i nostri studenti e le nostre studentesse possano arrivare nel mondo del lavoro con un proprio bagaglio personale di conoscenze e consapevolezze legate a questi acceleratori di opportunità”.
Ultimo aggiornamento: 19/11/2024 07:42:05
POTREBBE INTERESSARTI
Nel piccolo Tibet saranno assegnate 26 medaglie per le discipline Freestyle e Snowboard
Bolzano  - La Compagnia Carabinieri di Bolzano, come ogni anno, dal mese di settembre ha avviato un intenso programma di...
La presidente dell'Associazione pubblici esercizi del Trentino nel Collegio nazionale
Sul masterplan per la mobilità della Provincia di Sondrio
ULTIME NOTIZIE
Donati 40 alberi di Natale e relativi addobbi
Romeno 48enne colpito da un provvedimento di cattura per aver violato più volte il divieto di avvicinamento alla coniuge